La tecnologia trentina premiata a Smau Milano

Condividi

tecnologia trentina

La stampa 3D nella lotta contro il cancro e una mining farm alimentata con l’energia idroelettrica. La tecnologia trentina conquista per la terza volta (e per il secondo anno consecutivo) il Premio Innovazione a Smau Milano, il più importante appuntamento in Italia per confrontarsi sulle novità presenti nel mondo delle imprese. Conferito annualmente alle realtà che si distinguono sul territorio nazionale per progetti all’avanguardia, il prestigioso riconoscimento è stato conferito a:

  • Centro di Protonterapia dell’Azienda provinciale per i servizi sanitari (APSS) di Trento
  • il Comune di Borgo d’Anaunia.

A riprova che il Trentino rimane, anche in un periodo di difficoltà economica e sociale come quello odierno, un ecosistema dinamico e stimolante, che fa dialogare con successo imprese tecnologiche, centri di ricerca, università e pubblica amministrazione.

Il Centro di Protonterapia di Trento e il progetto con ProM Facility

Il primo progetto premiato a Smau è quello sviluppato dal Centro di Protonterapia di APSS insieme a ProM Facility, il laboratorio di prototipazione rapida e stampa 3D di Polo Meccatronica, l’incubatore high-tech di Trentino Sviluppo a Rovereto. Le tecnologie e i materiali in dotazione della Facility trentina hanno permesso la creazione dei prototipi di alcuni particolari strumenti per facilitare il lavoro quotidiano dei medici, dei fisici e dei tecnici ospedalieri che ogni giorno curano decine di pazienti.

La mining farm alimentata a energia idroelettrica

A Milano è stato premiato anche il Comune di Borgo d’Anaunia, che ha deciso di valorizzare la propria centrale idroelettrica destinando un quinto dell’energia prodotta all’alimentazione di un datacenter che genera potenza di calcolo per il funzionamento delle reti della blockchain e all’estrazione di nuove unità di criptovalute. Una soluzione che permette all’amministrazione di progettare un futuro chiaro all’impianto, dando stabilità anche al bilancio comunale.

Trentino for Talent Engineer

Il Trentino si conferma anche quest’anno una delle provincie con il miglior tasso di occupazione in Italia, con un +3,4% di occupati nel 2021 rispetto all’anno precedente e 242 mila lavoratori su un totale complessivo di 540 mila abitanti. Tra i settori trainanti ci sono ancora la meccanica avanzata e la meccatronica, con oltre 800 aziende attive sul suolo provinciale.

Aziende di piccole e medie dimensioni, ma anche grandi gruppi internazionali, che hanno scelto di scommettere sulla Provincia autonoma di Trento per la propria crescita industriale. Proprio per soddisfare questa continua crescita, è da poco partita Trentino for Talent Engineer. Una campagna di promozione del territorio, promossa da Trentino Sviluppo in partnership con Agenzia del Lavoro e Provincia autonoma di Trento, dedicata all’attrazione di nuove professionalità, in particolare ingegneri meccatronici e ingegneri dei sistemi elettrici per l’energia.

Strumento centrale di questa iniziativa è il portale Vetrina Lavoro Hi-Jobs, uno spazio web che raccoglie le manifestazioni di interesse delle imprese che vogliono assumere determinati profili professionali (soprattutto ingegneri, informatici e sviluppatori) fornendo tutte le informazioni utili ai possibili candidati.

Articoli correlati