Una seconda vita alla rettificatrice

thomas weber

Condividi

rettificatrice

In tempi di scarsità di risorse e difficoltà nelle forniture, il programma Reman di Liebherr-Verzahntechnik offre un’alternativa all’acquisto di una nuova macchina.

Liebherr ripara e revisiona vecchie dentatrici a creatore, stozzatrici o rettificatrici per ingranaggi, sostituisce componenti e gruppi usurati o danneggiati e offre, per l’acquisto, macchine usate completamente revisionate.

Dotate di un nuovo software di controllo e di interfacce adattate, le macchine Reman sono compatibili con l’Industria 4.0.

Liebherr dà nuova vita a questi prodotti, a condizioni vantaggiose, con tempi di consegna brevi e una nuova garanzia.

Ciò significa che se un’azienda decide di rinviare l’acquisto di una nuova macchina per motivi di costi, tempo o sostenibilità, una macchina del programma Reman di Liebherr può essere un’alternativa valida, come dimostrato da vari esempi del settore.

Nuova vita a una rettificatrice per ingranaggi

Nel 2021 Liebherr ha revisionato una LCS 600 – una rettificatrice per ingranaggi costruita nel 2008 – per un grande produttore statunitense di trasmissioni per veicoli commerciali.

La macchina era pronta per l’accettazione da parte del cliente a Kempten dopo soli sei mesi.

«Per ridurre al minimo i tempi di fermo, prepariamo in anticipo gli assemblaggi e i componenti, per quanto possibile. Ciò riduce notevolmente il lavoro effettivo sulla macchina» spiega Ralf Glatzeder, capo del reparto Reman di Liebherr. «Se necessario, nel frattempo, possiamo fornire una macchina a noleggio.»

A causa delle strette tolleranze di fabbricazione nella lavorazione di finitura, che sono di qualche micrometro, la revisione di una rettificatrice per ingranaggi richiede un’esperienza speciale.

rettificatrice
Una macchina LC382 prima della revisione.

«Ma siamo stati in grado di dimostrare al cliente che la macchina Reman è uguale a una macchina nuova in termini di precisione» continua Glatzeder.

Una caratteristica particolarmente impressionante è che, con l’intuitivo sistema di controllo Liebherr LH 90, la macchina è persino compatibile con l’Industria 4.0.

«Dopo la nostra revisione generale, ci si può aspettare la stessa durata operativa di una nuova macchina» afferma Glatzeder.

Superare il collo di bottiglia in tempi brevi

Come superare il collo di bottiglia su una linea in tempi brevi? La testimonianza di OMIG Ingranaggi Srl, azienda italiana a conduzione familiare che produce, tra gli altri, ingranaggi cilindrici smussati utilizzando una dentatrice LC 380 di Liebherr.

A causa dell’insufficiente capacità della linea, era necessaria una seconda macchina identica con un preavviso molto breve per gestire il volume degli ordini.

In questo caso, Liebherr è stata in grado di fornire una macchina Reman già completamente revisionata. Con piccoli aggiustamenti alle interfacce, la macchina “gemella” era disponibile in soli tre mesi ed è in funzione presso OMIG da novembre 2021.

Anche questa macchina è dotata di un sistema di controllo LH 90 ed è quindi in grado di scambiare dati.

«Reman ci ha salvato. Solo così, siamo stati in grado di ottenere una seconda macchina in poco tempo» dichiara Ivano Cocchi, amministratore delegato di OMIG.

«L’unità di controllo familiare e le stesse interfacce significavano che la configurazione, il funzionamento e il collegamento con la nostra rete aziendale erano del tutto semplici e non presentavano problemi» conclude Ivano Cocchi.

Ivano Cocchi, amministratore delegato di OMIG Ingranaggi Srl (a destra), e il direttore di produzione Luigi Pecorari sono pienamente soddisfatti del programma Reman

Sostenibilità

Anche la sostenibilità è un altro aspetto importante. La revisione generale delle macchine usate richiede meno componenti e materiali, rispetto alla nuova produzione, poiché vengono sostituite solo le parti soggette a usura.

Ad esempio, il fornitore automobilistico sloveno KLS Ljubno d.o.o. sta già utilizzando diverse macchine Reman di Liebherr. Questo perché l’azienda pone grande enfasi anche sulle politiche ambientali dei fornitori.

«La gamma Reman di Liebherr è perfetta per noi. Non solo è ecologica, ma è anche economica» sottolinea Georg Halužan, responsabile tecnico di KLS.

«Le macchine del programma Reman sono come nuove e garantiscono la massima precisione a un basso costo.» In qualità di membro dell’iniziativa VDMA Blue Competence, Liebherr è impegnata nella sostenibilità.

«Le macchine Reman non possono sostituire le nuove macchine, ma in alcuni casi sono un’ottima soluzione. Dimostrano che la sostenibilità può anche essere economica» conclude Glatzeder.

Il programma Reman nel mondo

Liebherr offre il programma Reman in tre sedi nel mondo:

  1. presso la sede dell’azienda a Kempten (Germania);
  2. a Saline, Michigan (USA);
  3. a Guaratinguetà (Brasile).

In Brasile, la prima macchina usata è stata consegnata a un produttore di trasmissioni nel maggio 2022. Un’altra dentatrice per ingranaggi LC 300 è attualmente in fase di revisione presso la sede di Guaratinguetà. A causa della forte domanda, si sta già pensando di espandere la rete Reman in Asia per evitare perdite di tempo dovute alle formalità doganali durante il trasporto delle macchine.

(traduzione a cura di Gianfranco Bianco)

Articoli correlati

ancora più flessibile

Ancora più flessibile

Da Liebherr una nuova generazione di macchine per la dentatura, la stozzatura e la smussatura degli ingranaggi ancora più flessibile

Le ultime novità sullo skiving

Le ultime novità sullo skiving

Le ultime novità sullo skiving, al Liebherr skiving day, martedì 16 marzo a Kempten Scopri tutte le novità sullo skiving martedì