Ancora più flessibile

Condividi

ancora più flessibile

Da Liebherr una nuova generazione di macchine per la dentatura, la stozzatura e la smussatura degli ingranaggi ancora più flessibile

Massima sicurezza di processo, maggiore flessibilità ed eccellente produttività: Liebherr-Verzahntechnik GmbH ha rinnovato con successo la sua piattaforma di macchine per la lavorazione di ingranaggi per pezzi con un diametro fino a 500 mm. La nuova generazione di macchine offre ora ancora più flessibilità. Il clou: ora è possibile eseguire facilmente una smussatura durante il processo di lavorazione utilizzando ChamferCut o FlexChamfer.

Molto è cambiato

Ciò che è chiaro guardando il design moderno e monolitico è che molto è cambiato con questa nuova generazione di macchine. Ma sono i miglioramenti tecnici apportati da questa revisione completa ad essere ancora più notevoli. «Negli ultimi anni abbiamo continuato a migliorare la piattaforma della macchina per la lavorazione di pezzi con diametro fino a 500 mm, ottimizzando il basamento della macchina, il dispositivo di smussatura e la testa di lavorazione», spiega Thomas Breith, responsabile Product Management di Macchine per la dentatura presso Liebherr-Verzahntechnik GmbH.

ancora più flessibile
Una panoramica delle macchine sulla piattaforma rinnovata: la gamma della tecnologia degli ingranaggi Liebherr

Ottimizzazione per prestazioni elevate

Il basamento della macchina è stato completamente revisionato. Per la lavorazione a secco, la tavola della macchina, la colonna della macchina e le guide della scatola sono state rivestite con piastre in acciaio inossidabile, garantendo una migliore evacuazione dei trucioli. Ciò significa che, in particolare, la temperatura rimane costante, garantendo una maggiore qualità degli ingranaggi e stabilità del processo.

La testa porta-creatore rielaborata HH240 della dentatrice LC 500 con le sue corse più lunghe e la maggiore rigidità del contro-cuscinetto garantisce prestazioni elevate. Come optional sono inclusi un tastatore di misura orientabile e un dispositivo di accoppiamento mobile per centrare l’utensile nel pezzo.

Smussatura durante il processo di lavorazione

La particolarità della nuova generazione è che un dispositivo di smussatura opzionale può essere integrato nella macchina, offrendo due possibilità di smussatura durante il processo di lavorazione: il processo veloce ed economico ChamferCut e FlexChamfer, che smussa utilizzando frese comuni – perfetto per piccoli lotti.

«Ciò significa che due tecnologie di smussatura sono state integrate in un’unica macchina», afferma Breith, «qualcosa di unico sul mercato».

Un caricatore automatico circolare trasporta il pezzo dalla posizione di lavorazione principale alla posizione perpendicolare di smussatura. Ora è anche possibile smussare gli ingranaggi interni sulle macchine per stozzatura e smussatura degli ingranaggi. Corse delle slitte più lunghe e rigidità ottimizzata garantiscono inoltre maggiore stabilità e quindi una maggiore affidabilità del processo.

Maggiore comfort per l’operatore

Anche il comfort per l’operatore e l’ergonomia delle macchine sono stati ottimizzati. Una zona di lavoro più ampia, i gradini pieghevoli e gli sportelli di manutenzione in vetro facilitano l’accesso alla macchina, mentre le unità idrauliche incassate la rendono più silenziosa.

Anche il pannello di controllo con la sua interfaccia utente LHGearTec è stato migliorato. L’unità monitor fissa LHStation e il terminale portatile LHMobile, entrambi dotati di interfaccia Multi-Touch e guida utente sensibile al contesto, rendono ancora più semplice l’utilizzo e la programmazione dei controlli intuitivi. Sebbene il design monolitico delle macchine le faccia sembrare più grandi, il loro ingombro è in realtà inferiore a quello delle unità precedenti.

Ancora più flessibile e modulare

Per poter soddisfare le esigenze dei più svariati settori, dall’industria pesante all’automotive e ad altre applicazioni industriali, Liebherr punta da sempre su un concetto di macchina modulare. Conclude Breith, «le nostre dentatrici sono robuste, di alta qualità e possono essere configurate individualmente. Diversi azionamenti tavola, teste di lavorazione e soluzioni di automazione, nonché accessori opzionali, soddisfano un’ampia gamma di applicazioni. Eravamo determinati a continuare questa tradizione nella nostra nuova generazione di macchine».

Articoli correlati

Controllo in linea degli ingranaggi

Durante il processo di lavorazione, gli ingranaggi vengono sottoposti a numerosi controlli che interessano ogni singola operazione. In questo articolo

prove pulsatore

Prove pulsatore e verifica a spettro

Le prove pulsatore sono la metodologia più efficace per investigare le proprietà resistenziali del piede dente. Questo articolo discute l’uso

nuova release di kisssoft

Nuova release di KISSsoft

Nuova release di KISSsoft disponibile ad aprile Ad aprile uscirà il nuovo modulo di sistema KISSdesign che velocizza il calcolo dei