Lo smart glass sostituisce il Wi-Fi con la luce solare

Condividi

Edicola web

E se la luce solare sostituisse l’attuale tecnologia Wi-Fi? E se bastasse una semplice finestra per rimpiazzare i router domestici? Su questa possibilità sta lavorando un gruppo di scienziati della King Abdullah University of Science and Technology (KAUST), in Arabia Saudita.

Connessioni green

I ricercatori hanno realizzato uno smart glass in grado di polarizzare la luce del sole e offrire un’alternativa a basso consumo energetico al tradizionale Wi-Fi.

La manipolazione di luci LED come strumento di comunicazione ha raccolto notevole attenzione negli ultimi anni. La stragrande maggioranza di lavori in questo campo si concentra sulla modulazione dell’intensità luminosa, ma si sta lentamente facendo strada anche una seconda via che impiega la direzione di polarizzazione come vettore di informazioni.

I cambiamenti di intensità o polarità possono avere la stessa funzione degli 1 e degli 0 nel codice binario; e basta la fotocamera di uno smartphone per rilevarli e decodificarli. Ma se i primi possono essere percepiti anche dall’occhio umano, i secondi sono praticamente invisibili. È esattamente a questo livello che si inserisce lo studio saudita, ma con una grande e fondamentale differenza: la luce impiegata non è artificiale ma naturale.

Per sfruttare il sole, il team ha progettato un sistema di comunicazione composto da due parti. Esiste un modulatore della luce che può essere incorporato in una superficie di vetro e un ricevitore in camera. Il modulatore è un array degli elementi negli smart glass noti come Dual-cell Liquid Crystal Shutters (DLS). La matrice dell’otturatore a cristalli liquidi funge da filtro per codificare i segnali nella luce che attraversa il vetro.

Articoli correlati