Un riferimento nella progettazione e produzione di cuscinetti volventi speciali

Condividi

Fondata nel 1967, con oltre mezzo secolo di storia alle spalle, CPM è una delle aziende italiane di riferimento nella progettazione e nella produzione di cuscinetti volventi speciali. Nel corso degli anni l’azienda è costantemente cresciuta in termini di fatturato e clienti e ha progressivamente ampliato il proprio portfolio prodotti, nei propri stabilimenti di Nova Milanese, alle porte di Milano, oggi con un organico di circa 200 addetti produce ogni anno più di 4 milioni di cuscinetti destinati al mercato nazionale e internazionale con un fatturato di circa 40 milioni di Euro. Il mercato domestico si attesa a circa il 60% del fatturato, di cui circa l’80% viene poi veicolato dai clienti alle loro sedi oltre confine, il restante 40% è invece un export diretto prevalentemente in Germania, Francia, Cina, Canada e Nord America.

Il processo produttivo, dalla progettazione alla produzione, fino alla logistica del prodotto finito si svolge completamente al nostro interno, con il vantaggio di poter costantemente monitorare la qualità dei cuscinetti prodotti e di offrire un servizio all’altezza delle aspettative più elevate.

Questo ci permette una gestione ottimale e ancora più rigorosa delle tempistiche di commessa dei vari progetti, nonché di una più accurata attenzione alla qualità di processo.

L’azienda possiede tutte le certificazioni primarie quali: ISO 9001, IATF 16949, ISO 45001 e ISO 14001; la produzione viene realizzata rigorosamente in Italia e molteplici sono i settori d’impiego: dalle trasmissioni di potenza, al tessile, dal medicale all’alimentare, tanto per citarne i principali, prevalenti e storici, oltre al più recente ma non meno importante comparto del biking (con applicazioni nel segmento amatoriale e in quello professionistico).

Un’applicazione custom

Tra i numerosi progetti sviluppati da CPM spicca anche quello riguardante la realizzazione di un cuscinetto solare a rulli incrociati per riduttore, richiesto da un importante cliente attivo nel settore nella produzione di macchine per uso forestale.

La richiesta di un’esecuzione custom nasce dall’esigenza del cliente di avere un cuscinetto in grado di sopportare elevati carichi combinati radiali e assiali assicurando allo stesso tempo una rotazione fluida e senza attriti in modo da garantire affidabilità e durata.

Attraverso l’utilizzo del cuscinetto CPM il riduttore è in grado di gestire non solo la riduzione di velocità, ma anche la trasmissione del momento torcente.

 

 

 

Articoli correlati

Cuscinetti a sfere ibridi e speciali

Competenze, affidabilità e oltre mezzo secolo di storia alle spalle consolidano CPM tra le maggiori aziende italiane che progetta e