Cuscinetti volventi speciali con certificazione IATF 16949

Condividi

cpm bearings

Più di 4 milioni di cuscinetti speciali realizzati ogni anno, 200 dipendenti e un fatturato di circa 40 milioni di euro. Questi i numeri principali che identificano oggi CPM Bearings, azienda che guarda al futuro con la consapevolezza di poter continuare a ricoprire un ruolo da protagonista nel proprio settore.

La mission della società è da sempre quella di proporre soluzioni customizzate nell’ambito della progettazione e nella produzione di cuscinetti volventi speciali, su disegno del cliente.

Esecuzioni che trovano applicazione in numerosi settori applicativi, in ambito nazionale e internazionale, e che oggi possono beneficiare di un ulteriore valore aggiunto in termini di qualità di prodotto e di processo. Alle già da tempo acquisite certificazioni UNI EN ISO 9001:2015 e ISO 14001:2015, CPM può vantare infatti, da alcuni anni, anche l’ottenimento della certificazione IATF 16949 per il settore automotive.

Questa certificazione ha permesso di poter garantire metodologie operative e processi secondo gli standard previsti e, in accordo, coi dettami prescritti da tale certificazione.

Anche per i nuovi clienti, in particolare modo per le grosse multinazionali, oggi il prerequisito fondamentale risiede nel potersi affidare a partner in grado di rispondere con documentazioni in linea con tale certificazione, per garantire costanza qualitativa e affidabilità del prodotto finale. Senza compromessi.

Il raggiungimento della certificazione è stato per CPM un obiettivo sfidante che ha coinvolto un dispiego non indifferente di risorse umane, oltre all’aver comportato anche l’acquisizione e l’integrazione di nuove tecnologie per automatizzare e ottimizzare alcune fasi di verifica presso l’unità produttiva di Nova Milanese (MB).

Da segnalare che l’azienda, se confrontata con competitor nazionali comparabili per dimensioni, struttura e fatturato, risulta certamente tra le prime realtà ad aver ottenuto questo tipo di certificazione.

Da sempre CPM è specializzata nella realizzazione di progetti altamente customizzati, tailor-made, su disegno e specifico progetto: cuscinetti volventi speciali, in un range dimensionale compreso tra i 10 e gli 800 mm di diametro esterno, completamente realizzati nei nostri stabilimenti di Nova Milanese.

Ampio e diversificato è il parco macchine in dotazione che permette all’azienda di eseguire il trattamento termico, la rettifica, la lappatura, e l’assemblaggio. Il trattamento termico, fondamentale lavorazione che conferisce al cuscinetto caratteristiche di stabilità e durezza, viene effettuato all’interno dello stabilimento di Carbotempra, azienda di proprietà di CPM dotata di linee automatizzate e di forni ad alte prestazioni di ultima generazione.

Articoli correlati

Cuscinetti a sfere ibridi e speciali

Competenze, affidabilità e oltre mezzo secolo di storia alle spalle consolidano CPM tra le maggiori aziende italiane che progetta e