Da Mattei nuovi compressori più performanti e green

Condividi

Mattei ha di recente presentato la serie RVD e la RVX Ultra Performance, l’ultima nata della serie RVX, che comprende compressori di ultima generazione, sempre più performanti e green, che puntano su affidabilità e capacità di garantire un significativo risparmio energetico, per rispondere alle richieste dei clienti più esigenti.

«La serie RVD è la prima interamente progettata in Mattei su un nuovo concept suggerito dalle esigenze del mercato», spiega Andrea Capoferri, Industrialization manager di Mattei. «La gamma è frutto dell’orientamento attento alle richieste dei mercati e delle sinergie sviluppate in Mattei grazie alla nuova organizzazione delle aree tecniche di Innovazione e Industrializzazione». La nuova serie propone diverse potenze, da 30 a 55kW, ed è destinata a sostituire la serie Maxima 30, AC e Optima 30÷45. Tra gli elementi caratterizzanti della gamma si segnala il sistema di raffreddamento con flusso termico separato e sovradimensionato, per garantire più efficacia nel raffreddamento e maggior efficienza. La serie RVD integra una versione appositamente progettata del controllore Maestro XC con touchscreen da 7’’, che consente il collegamento da remoto e il monitoraggio costante di tutti i parametri di funzionamento. La gestione intelligente del recupero dell’olio è uno dei plus della serie. Il sistema è stato progettato per annullare fenomeni di intasamento, riducendo a zero la necessità di manutenzione. Inoltre, è stata progettata una temporizzazione del recupero che minimizza le perdite e rende più sicura l’operazione. La serie RVD30÷55 è disponibile anche nelle versioni con essiccatore e kit di recupero calore integrati.

La serie RVX Ultra Performance propone un compressore a velocità fissa estremamente performante, dotato di tecnologia Xtreme. Questa serie è progettata per ridurre i costi di energia e garantire l’eco-sostenibilità nella battaglia contro il riscaldamento globale. È il fiore all’occhiello della serie RVX, combina la tecnologia Xtreme (Xtreme Injection Technology, Xtreme Thermal Management Technology, Xtreme Lubricant Recovery Technology ed Xtreme Communications Technology) con una gestione del raffreddamento smart che dialoga in maniera intelligente con il controllore Maestro XC e garantisce performance ultra.

«È un passo avanti rispetto alla media dei concorrenti: il prodotto è tra i compressori con le miglior performance nella categoria», afferma Capoferri.

Secondo dati diffusi da Mattei, la gamma RVX UP ha la più alta efficienza della serie e consente un saving energetico rispetto ai competitor della stessa potenza. A questi vantaggi si aggiunge l’accoppiamento diretto che assicura allineamento tra compressore e motore elettrico, bassa rumorosità, lunga durata ed elimina le perdite di potenza dovute a ingranaggi o cinghie e gli elevati costi di manutenzione associati.

«L’utilizzo della tecnologia Xtreme Communication consente ai compressori RVX UP di accedere al Mattei Cloud e di essere monitorati da remoto. Il costante controllo dei parametri permette una schedulazione personalizzata e programmata di eventuali interventi di manutenzione», dichiara Capoferri.

Giulio Contaldi, Ceo dell’azienda conclude: «Salvaguardare il pianeta e i profitti dei clienti è sempre stato importante per noi, così come la capacità di progettare compressori sempre più efficienti».

Articoli correlati

Un premio prestigioso per Mattei

Mattei ha ottenuto recentemente il riconoscimento di “Eccellenza dell’anno Innovazione & Leadership Energy Saving” nella categoria speciale “100 Years Award”, al