Tanti buoni motivi per scegliere elettrico

Anna Bonanomi

Condividi

Edicola web

Cinque motivi per scegliere elettrico. Su questo principio Servomech fonda il suo modello di crescita industriale e di sviluppo economico sostenibile e resiliente ai cambiamenti

Gli ultimi anni, con la pandemia prima, e le successive criticità legate alle catene di fornitura globali  hanno determinato uno scenario di non facile gestione per le imprese di tutti i settori. Situazione che oggi è anche esacerbata dalla complessa situazione geopolitica a livello internazionale.

Valentina Cataldo, Marketing Manager presso Servomech S.p.A.

Sicuramente le imprese che hanno puntato su modello di organizzazione self-made hanno potuto affrontare più agevolmente queste molteplici difficoltà. Un esempio concreto è rappresentato dall’azienda emiliana Servomech: con Valentina, Marketing Manager, abbiamo fatto il punto sulle strategie della società e sull’impegno che sta portando avanti in termini di sostenibilità ed efficienza sul piano energetico a livello di processi e prodotti.

La crisi energetica, conseguente anche al conflitto tra Russia e Ucraina, e l’aumento consistente dei prezzi di molte materie prime sta creando notevoli difficoltà alle imprese. Come state affrontando queste difficoltà?

Dal punto di vista interno e produttivo, il principale punto di forza di Servomech è la nostra filosofia organizzativa. Fin dalla fondazione nel 1989 abbiamo sempre progettato e costruito i nostri attuatori lineari e martinetti meccanici all’interno della nostra realtà produttiva ad Anzola dell’Emilia (Bologna), già prediligendo un approccio glocal in controtendenza alle logiche di delocalizzazione e senza vincoli legati a terzisti per le lavorazioni e conseguenti problematiche di consegna e personalizzazione. Con 1000 metri quadrati di magazzino destinato allo stoccaggio delle materie prime, 700 metri quadrati di magazzino destinati allo stoccaggio dei componenti oltre a 5 magazzini automatici verticali, siamo riusciti a minimizzare l’effetto legato all’aumento consistente nei prezzi dei materiali oltre alla difficoltà nel loro reperimento. Per quanto riguarda invece la nostra offerta al mercato, poniamo grande attenzione verso i temi della maggiore efficienza e del risparmio energetico, proponendo soluzioni sempre innovative, come la nuova concezione dei sistemi di sollevamento realizzata con i martinetti a sfere ad alte prestazioni Servomech oppure i cilindri elettromeccanici ad alta efficienza e prestazioni in alternativa ai cilindri idraulici.

Quali sono i vostri principali mercati di riferimento e in quali intravedete le opportunità più interessanti?

Per il prodotto Servomech il mercato di riferimento oggi è indubbiamente l’Italia, a cui fanno seguito tutti i principali paesi industrializzati dell’area Euro, Germania, Francia, Danimarca, Belgio, Svezia. Importanti livelli di business venivano generati anche con la Russia prima dell’inizio del conflitto russo-ucraino. Anche la Cina riveste per noi una certa importanza come mercato di esportazione del prodotto e non per l’acquisizione di materiale o la delocalizzazione produttiva. La clientela a cui ci rivolgiamo con il nostro prodotto è costituita principalmente dai costruttori di macchine operanti nei settori più svariati: automazione industriale, industria pesante, siderurgia, imbottigliamento, industria della carta, industria della plastica, logistica e magazzini automatici, packaging e confezionamento, industria alimentare, medicale, macchinari edili e agricoli, nautica, attrezzature per disabili e nella sostituzione di cilindri idraulici e pneumatici in genere. I mercati per noi più interessanti sono quelli caratterizzati da un più spiccato tasso di innovazione e dalla continua volontà di investire in prodotti tecnologici e di qualità, con un basso impatto ambientale per ciò che riguarda soprattutto i consumi energetici.

Tutti i processi di trasformazione, dalla materia prima al prodotto finito, sono eseguiti completamente all’interno dello stabilimento produttivo Servomech usando macchinari a controllo numerico CNC aggiornati alle più moderne tecnologie produttive

Verso quali priorità state indirizzando i vostri investimenti?

L’azienda investe ogni anno almeno il 10% del proprio fatturato in macchinari e tecnologie produttive avanzate. Questo consente lo sviluppo e la modernizzazione dei prodotti, la motivazione e la crescita professionale del personale con una conseguente forte fidelizzazione nei confronti dell’azienda. Questo costante investimento genera un effetto positivo anche nei confronti del mercato, con un sempre maggiore interesse verso la nostra disponibilità a risolvere problemi e a migliorare l’efficienza produttiva di impianti e macchinari dei clienti. Per quanto riguarda invece lo sviluppo di nuovi prodotti, la nostra attenzione rimane altissima verso soluzioni sempre più efficienti e performanti in continuità con la nostra campagna “5 Motivi Per Scegliere Elettrico”, dove raccogliamo i nostri prodotti di ultima generazione, sviluppati per dare una risposta concreta alle nuove esigenze di maggiore produttività degli impianti con una attenta gestione dei consumi energetici e dei costi ad essi correlati.

Avete in cantiere qualche nuovo progetto per il 2023?

La strategia aziendale è di continuare sul nostro percorso di produzione eseguita internamente e nel nostro territorio, con continui investimenti anche nello sviluppo di nuovi prodotti e nuove tecnologie. Nello specifico stiamo progettando soluzioni sempre più performanti per massimizzare l’efficienza e il rendimento, offrendo un’alternativa verde alle soluzioni più energivore e meno efficienti.

Assemblaggio manuale di un martinetto meccanico con vite a ricircolo di sfere eseguito da personale esperto e specializzato

La digitalizzazione e la sostenibilità sono due temi centrali che stanno guidando l’evoluzione del mercato industriale. In che misura state integrando questi macro-trend nelle vostre strategie di crescita?

Investiamo costantemente nell’interazione con i progettisti mediante il web per non avere barriere ma crediamo fortemente nell’importanza di stabilire una stretta relazione con i clienti, comprenderne le esigenze applicative, fornire un supporto tecnico di qualità al fine di realizzare applicazioni lineari affidabili, competitive e di lunga durata. Tutti i nostri cataloghi e manuali sono direttamente disponibili alla consultazione sul nostro sito web. Tramite un pratico QR Code scansionabile direttamente sui prodotti è possibile avere accesso immediato ai manuali uso e manutenzione tramite il semplice utilizzo di uno smartphone. Dal nostro sito www.servomech.it è possibile configurare i prodotti e scaricare i modelli 3D grazie ad un pratico configuratore.  La sostenibilità è una priorità per Servomech, sia nello svolgimento della attività aziendale che produzione che nella progettazione del proprio prodotto. Per quanto concerne il concetto di sostenibilità, il nostro obiettivo consiste nel puntare ad una continua crescita, coniugando gli interessi del nostro business con appunto la sostenibilità della nostra attività nel territorio, ponendo attenzione e cura all’ambiente, ai rapporti sociali e al benessere delle persone. Questa è la formula di integrazione aziendale nel territorio e di sostenibilità dell’attività industriale che vogliamo portare avanti. La sostenibilità è una priorità per Servomech anche nel proprio prodotto. Ci impegniamo costantemente a ridurre l’impatto ambientale e i consumi energetici, investendo in soluzioni ad alta efficienza e prestazioni per superare i limiti delle soluzioni più tradizionali. Il valore dei nostri prodotti innovativi aumenta il valore delle macchine dei nostri clienti e li aiuta a differenziare il loro prodotto nel mercato.

Potete raccontarci un caso applicativo “curioso” che avete risolto per venire incontro a esigenze applicative specifiche di un cliente?

Un nostro cliente operante in ambito food ci ha contattato con la necessità di aumentare la produttività di una propria linea di confezionamento. Grazie ai nostri servoattuatori lineari con vite a sfere questo è stato possibile, portando tutta l’esecuzione dei movimenti necessari a completare l’operazione di confezionamento e poco più di 1 secondo a confezione. Grazie alla versatilità dei nostri servoattuatori Serie SAM, il cliente ha potuto inoltre scegliere il brand di servomotori e azionamenti da utilizzare per le proprie linee di confezionamento.

Articoli correlati

Il dimensionamento dei martinetti meccanici

Descrizione, tipologie e dimensionamento dei martinetti meccanici In svariate applicazioni industriali è necessario eseguire spostamenti lineari in presenza di carichi