Azionamenti personalizzati per la movimentazione di materiale sfuso

Condividi

azionamenti personalizzati

Nord Drivesystems offre azionamenti personalizzati per la movimentazione di materiale sfuso su trasportatori a nastro, elevatori a tazze e altri sistemi di trasporto

Che si tratti di sabbia, carbone o prodotti alimentari come cereali o zucchero, una quota considerevole delle merci trasportate via strada, mare o ferrovia è costituita da materiale sfuso. L’ampia gamma di materiali diversi dimostra quanto possano essere articolati i requisiti dei sistemi di azionamento per il trasporto di merci sfuse. «I nostri specialisti del settore industriale hanno maturato un’ampia conoscenza delle tecniche di movimentazione di materiale sfuso e conoscono bene i requisiti del settore», spiega Jörg Niermann, responsabile marketing di Nord. L’azienda specialista di azionamenti offre sistemi e azionamenti personalizzati per la movimentazione di materiale sfuso, come nastri trasportatori, elevatori a tazze e coclee. «Il nostro portafoglio comprende sistemi estremamente robusti e adatti alle applicazioni che devono lavorare in condizioni ambientali difficili, nonché sistemi di azionamento protetti dalle esplosioni e particolarmente igienici».

Il sistema modulare completo di Nord

Per personalizzare i sistemi e adattarli alle specifiche esigenze di ogni applicazione, gli esperti del settore utilizzano il sistema modulare completo di Nord. Esso comprende diversi tipi di componenti, come convertitori di frequenza, motori, riduttori, giunti e freni, nonché ventilatori, telai di base e fermi, che vengono abbinati individualmente per lavorare al meglio. Per molte applicazioni, il componente fondamentale è un riduttore industriale della famiglia MAXXDRIVE. Questi riduttori, forniti principalmente in alloggiamenti UNICASE monoblocco, sono disponibili in undici taglie con coppie fino a 282.000 Nm. Per il settore della movimentazione di materiale sfuso, Nord ha sviluppato il riduttore industriale MAXXDRIVE XT. Le gamme di potenza e velocità dei riduttori ortogonali a due stadi sono state progettate e ottimizzate per le applicazioni che richiedono bassi rapporti di velocità in combinazione con potenze elevate. Grazie alla sua struttura robusta, il riduttore MAXXDRIVE. XT è particolarmente resistente alla sporcizia ed estremamente affidabile anche nelle condizioni operative più difficili. Uno speciale sistema di tenuta riduce le necessità di manutenzione. I grandi cuscinetti a rulli e gli interassi adatti a questa tipologia di applicazioni aumentano la capacità di carico e la durata dei componenti. Nelle applicazioni personalizzate vengono utilizzati i motoriduttori Nord ottimizzati dal punto di vista dell’efficienza energetica.

Azionamento personalizzati

Grazie alla profonda conoscenza del settore, all’esperienza applicativa e al supporto tecnico, Nord sviluppa soluzioni di azionamento personalizzate per tutti i tipi di applicazioni nel campo della movimentazione di materiale sfuso, fornendo supporto a livello mondiale agli operatori di sistemi di stoccaggio, trasporto, pesatura, dosaggio, carico e scarico.

Articoli correlati