Una piattaforma per l’intero ciclo di lavorazione degli ingranaggi

Condividi

Edicola web

Società parte del DVS – GROUP, PRÄWEMA è da sempre specializzata nelle lavorazioni di ingranaggi e manicotti sincronizzatori.

L’azienda tedesca, che vanta una grande esperienza in questo mercato, ha da sempre sviluppato soluzioni e macchine innovative sia con il processo di power honing sia con le lavorazioni di spuntatura, blocco innesto etc.

In questo momento di transizione ecologica, che impatta in modo particolare sul sistema della mobilità e dei trasporti, si evidenziano nuove necessità. Molti particolari necessari per i sistemi elettrici, che stanno progressivamente sostituendo quelli endotermici, richiedono qualità superficiali elevate e un’ottima precisione dimensionale. In particolar modo, la presenza di parti a dentatura interna nei nuovi motori elettrici o ibridi ha fatto emergere nuovi standard qualitativi, che si raggiungono agevolmente con la nuova soluzione pensata da PRÄWEMA: la SynchroForm.

Il cuore della macchina SynchroForm

La serie verticale delle macchine SynchroForm offre una piattaforma su cui i processi principali e secondari possono essere combinati; l’intero iter di lavorazione degli ingranaggi può quindi avvenire sulla stessa macchina soddisfacendo le più svariate esigenze dei clienti.

Il design compatto di tutti i componenti, montati su un basamento in granito naturale con caratteristiche ottimali per l’assorbimento delle vibrazioni e della stabilità termica, consente un facile trasporto con un rapido assemblaggio e una veloce installazione, rendendo la macchina immediatamente pronta per l’inserimento in produzione. Le attrezzature di serraggio ad alta precisione, progettate e costruite direttamente in azienda, garantiscono un’alta capacità produttiva e un’elevata qualità.

La macchina verticale può essere attrezzata con uno o due mandrini porta-pezzo montati su un asse comune orizzontale “X” e dotati singolarmente di asse “Z” verticale indipendente. L’asse “X” è movimentato tramite un motore lineare mentre gli assi “Z” sono a ricircolo di sfere ed elettromandrini.

Il massimo diametro di serraggio è pari a 300 mm con una velocità regolabile sino a 6.000 rpm. La possibilità di avere un singolo o doppio mandrino porta-pezzo garantisce elevate prestazioni in termini di tempo ciclo.

Il nuovo utensile brevettato VarioChamfer consente di eseguire le operazioni di skiving e sbavatura in un unico serraggio

È inoltre possibile eseguire le lavorazioni con emulsione o a secco, a seconda delle esigenze dell’applicazione.

Il design modulare e compatto della macchina offre la piattaforma ideale per la combinazione di diversi processi ben noti all’azienda quali: power skiving, power honing interno, spuntatura etc.

Sul basamento in granito sotto i mandrini porta-pezzo possono essere installati:

  • modulo di skiving, montato su un asse controllato a inclinazione variabile perfetto per la regolazione dell’angolo di incrocio pezzo/utensile;
  • modulo di lavorazione spuntatura e arresto cambio composti da 4 assi;
  • rotanti a controllo numerico per corretto posizionamento degli utensili;
  • modulo di lavorazione fresatura;
  • modulo di tornitura facce con utensile fisso;
  • modulo di sbavatura.

Soluzione conveniente per la produzione di manicotti sincronizzatori

La SynchroForm è una soluzione molto conveniente per la produzione di manicotti sincronizzatori; infatti permette di combinare la dentatura interna con i processi di spuntatura, lavorazione dell’innesto, sbavatura o operazioni di tornitura.

Processo di skiving

In ultimo, il nuovo utensile brevettato VarioChamfer consente di eseguire le operazioni di skiving e sbavatura in un unico serraggio, aumentando così in modo significativo l’efficienza produttiva, riducendo in drasticamente i tempi morti e massimizzando l’investimento su una soluzione versatile e compatta dall’ingombro minimo.

PRÄWEMA è rappresentata in Italia da SIMU, società torinese che da oltre 70 anni offre nel suo portfolio soluzioni ad hoc per ogni esigenza industriale.

Articoli correlati

nuova release di kisssoft

Nuova release di KISSsoft

Nuova release di KISSsoft disponibile ad aprile Ad aprile uscirà il nuovo modulo di sistema KISSdesign che velocizza il calcolo dei

passo dopo passo senza fermarsi mai

Passo dopo passo senza fermarsi mai

“Pedetemptim sed incessanter”. È questo il motto su cui si fonda la storia di Cattini e Figlio, costruttore di ingranaggi

fatica

Le Parole della Meccanica: Fatica

Fatica: è una parola presente anche nel linguaggio comune, nel quale, secondo quanto riporta il vocabolario Treccani, indica lo sforzo