Intralogistica per l’eCommerce? Un gioco da ragazzi

Condividi

intralogistica per l'ecommerce?

Con la nuova High Performance Conveyor Platform (HPP), Interroll lancia una soluzione di trasporto modulare che soddisfa le specifiche necessità dei centri di smistamento, anche last mile

La logistica a servizio dell’eCommerce è un gioco da ragazzi? Vista dallo stand con cui Interroll si è presentata all’ultima edizione di Logimat – dove ad attirare la curiosità dei visitatori è stata una riproduzione con mattoncini Lego, fedele e coloratissima, di un parcel center realmente esistente – parrebbe di sì. In realtà, per offrire soluzioni che sappiano aumentare la produttività, la capacità e l’efficienza energetica dei centri di distribuzione a servizio dell’eCommerce servono capacità progettuali e di ingegnerizzazione, una precisa visione e una profonda conoscenza del mercato, come dimostra la nuova High Performance Conveyor Platform (HPP) – la vera “star” dello stand – che il gruppo di Sant’Antonio ha presentato a Stoccarda. Ne abbiamo parlato con Maurizio Catino, Executive Vice President Global Sales & Solutions di Interroll Group.

intralogictica per l'ecommerce?
Maurizio Catino, Executive Vice President Global Sales & Solutions di Interroll Group

Focus sull’ecommerce

«Gli ultimi due anni sono stati particolarmente sfidanti per noi, ma hanno anche aperto le porte a nuove opportunità. Mi riferisco all’esplosione dell’eCommerce, che ha portato ad una vera e propria impennata delle richieste di sistemi di smistamento che siano veloci, performanti, sostenibili e pensati per soddisfare le esigenze di un comparto che, ormai è chiaro, si gioca la partita della competitività sul campo dell’ultimo miglio» – spiega il manager.

Stando alle stime di settore, il numero di pacchi trattati dai vari sistemi di trasporto e smistamento nei 13 maggiori Paesi al mondo è destinato ad aumentare da 159 miliardi del 2021 a 256 miliardi nel 2027. Con oltre 500 sorter installati nelle piattaforme di smistamento di società del calibro di Amazon, DHL, FedEx, UPS, Hugo Boss, Inditex (ZARA) e Zalando, Interroll è ben posizionata nel settore eCommerce che, insieme a warehousing, aeroportuale e food industry rappresenta uno dei suoi mercati di riferimento. Non stupisce quindi la volontà del gruppo svizzero di aumentare il suo appeal per il comparto, con la proposta di una nuova soluzione, il Multi Belt Switch, connesso alla piattaforma ad alta velocità che si colloca, come ci ha spiegato Catino, in una posizione intermedia, in termini di velocità e portata, tra il sistema High Performance Divert e l’alto di gamma Crossbelt Sorter. «Il nuovo prodotto, oltre a completare la nostra gamma di soluzioni per lo smistamento, risulta ideale per un’installazione non sono nei gradi centri distributivi, ma anche nei magazzini di prossimità per il last mile, dove dimensioni contenute, flessibilità, modularità del sistema, bassa rumorosità ed efficienza energetica risultano fattori chiave.»

La nuova High Performance Conveyor Platform (HPP)

Composta da un ampio numero di moduli standardizzati rettilinei e curvi (non solo moduli di trasporto diritti, ma anche per pendenze e dislivelli) e tutti abbinabili liberamente, la nuova piattaforma Interroll è in grado di soddisfare qualsiasi esigenza di configurazione. Rispetto all’MCP (Modular Conveyor Platform), la robustezza è stata potenziata di un terzo. In questo modo è possibile trasportare consente carichi variegati – cartone, piccoli pacchetti, buste imbottite, buste manila e polybag – fino a 50 kg per metro, toccando la velocità massima di trasporto di 2,5 metri al secondo. A seconda del dimensionamento del progetto e delle merci trasportate, è possibile un throughput fino a 10.000 unità all’ora.

Tecnologia e design

A seconda delle esigenze del cliente, i conveyor basati su questa piattaforma sono azionati da motoriduttori o da mototamburi, con un’efficienza di circa il 90% e in grado di offrire silenziosità e alta produttività con throughput molto elevati. Nel caso di linee di trasporto con azionamento centrale, il nastro viene teso da un solo lato, per semplificare le fasi di avvio e di manutenzione. Le guide laterali presentano una struttura simmetrica e modulare e utilizzano solo pochi componenti standardizzati per i lati destro e sinistro del trasportatore. Inoltre, il design sovrapposto crea trasferimenti chiusi da una linea di trasporto all’altra, evitando che le merci trasportate rimangano bloccate nei trasferimenti.

Il cuore del sistema: MBS

Come anticipato, l’innovativo Interroll Multibelt Switch (MBS) è il cuore funzionale dell’HPP. Il modulo abbina le funzioni di trasporto e smistamento in modo unico, attraverso la sovrapposizione continua di movimenti rettilinei e laterali: in questo modo le merci trasportate vengono deviate su linee di trasporto aggiuntive a velocità costante nel trasportatore, sia in linea retta che su due lati. Questo metodo garantisce non solo un processo di trasporto delicato e sicuro, ma anche una velocità molto elevata e valori di throughput di oltre 10.000 unità all’ora.

Interroll MBS e la sua integrazione nella High Performance Conveyor Platform, consentono di aumentare la capacità dei Centri di Distribuzione merci, e questo, come sottolineato da Maurizio Catino, vale non solo per il confezionamento di merci preselezionate nelle diverse direzioni o a ridosso di grandi sistemi di smistamento, come quelli utilizzati nei grandi centri di distribuzione, ma anche nei centri di smistamento più piccoli, dedicati alla consegna dell’ultimo miglio e con relativamente poche destinazioni, che si stanno diffondendo sempre più mostrando una crescente esigenza di aumento di produttività e di efficienza economica. Inoltre, l’MBS può essere utilizzato come porta d’accesso allo smistamento automatico per applicazioni che richiedono solo poche destinazioni.

«Le aspettative per l’HPP sono molto alte viste le conferme in termini di performance ed efficienza ottenute nelle fasi di beta test», rivela Catino. La nuova piattaforma sarà disponibile prima sul mercato Europeo, dove è entrata in produzione nel secondo trimestre del 2023 e successivamente in America e Asia. 

La riproduzione in mattoncini Lego di un parcel center con relativo sistema di smistamento, esposta allo stand di Interroll all’ultima edizione di Logimat

Rapida implementazione con i processi digitali

Anche nel caso della nuova High Performance Conveyor Platform (HPP), la fase di progettazione e implementazione può essere semplificata con l’utilizzo di Interroll Layouter, una soluzione che riduce drasticamente l’impegno, il tempo di pianificazione e, di conseguenza, la durata del progetto. Allo stesso tempo, i moduli standardizzati riducono i tempi di installazione e implementazione delle soluzioni. Inoltre, la perfetta elaborazione dei dati del layouter Interroll anche nei sistemi di ERP aziendali consente alla produzione Interroll tempi di consegna più brevi.

Articoli correlati