Le ultime novità ORT Italia per il mondo della rullatura

Condividi

In occasione della fiera EMO Hannover 2023, ORT Italia ha esposto una rullatrice modello 3RP18 CNC.

Tra le specifiche applicazioni della macchina a tre rulli rientrano le lavorazioni di particolari forati e di tubi, grazie alla distribuzione della forza su tre punti di contatto: con questa soluzione si evitano i rischi di deformazione del foro interno. Questa macchina è stata successivamente completata con un’automazione mediante caricatore a vibrazione e robot antropomorfo, dedicata alla produzione di prodotti automotive.

Un esempio dell’elevata capacità di rullatura delle macchine ORT Italia sono i modelli 3RP 120CN e 3RP 150CN, macchine full CNC con 9 o 10 assi controllati in grado di eseguire lavorazioni su componenti con diametro massimo fino a 300 mm e passo 10-12, sia metrici sia trapezoidali.

Un know how costruito nel tempo e in continua espansione

ORT Italia vanta una specializzazione unica nella produzione di rullatrici, in virtù di oltre 50 anni di esperienza nel settore. L’azienda continua ad affrontare con successo le sfide emergenti, grazie alla capacità di modernizzare le proprie macchine, offrendo una vasta gamma di prodotti dedicati alla lavorazione di profili sempre più complessi, ampliando il range di produzione fino a 150 tonnellate di forza di rullatura, implementando le tecnologie più avanzate e sviluppando soluzioni innovative per i sistemi integrati di automazione.

Nel corso della sua storia ORT Italia ha prodotto oltre 4 mila macchine, la maggior parte delle quali ancora funzionanti, che sono state consegnate in tutto il mondo. Può inoltre vantare di essere stata la prima ad avere introdotto soluzioni all’avanguardia, come le prime rullatrici a tre rulli con comando idraulico anziché meccanico, le macchine a due rulli con servomotori e le prime rullatrici “full electric driven” controllate con CNC.

Oggi i prodotti ORT Italia spaziano da macchine mono slitta (RP) a macchine a tre slitte (3RP), offrendo grande versatilità nella forza di rullatura, che parte da un minimo di 10 tonnellate e raggiunge fino a 150 tonnellate. Tra i prodotti più recenti sviluppati da ORT Italia rientrano i modelli Evo, abbreviazione di “evolution“, che indica tipi di macchine di nuova generazione con particolari strutture monoblocco, tutte dotate di servomotori e di soluzioni quali l’inclinazione automatica dei mandrini per lavorazioni in passata e il sistema di risparmio energetico “Energy saving” con servopompe.

Le richieste di mercato per tecnologie di rullatura di alta precisione sono in crescita, visto che il cliente è sempre più alla ricerca di componentistica ad alto valore aggiunto. Per questo motivo ORT Italia continua a espandersi in nuove industrie e, ad oggi, è operativa in una varietà di settori, quali quello automobilistico, aerospaziale, infrastrutturale, ferroviario, dell’oil & gas, dell’energia eolica e dei macchinari agricoli.

Nel corso degli ultimi anni ORT Italia ha visto ampliarsi progressivamente il valore del fatturato con una diversificazione di paesi interessati alle vendite. L’ampio database di clienti internazionali è testimone dell’esperienza, dell’affidabilità e dell’efficienza del marchio ORT Italia, a cui sempre più officine si stanno rivolgendo quando necessitano di macchine di rullatura di alta qualità.

L’affidabilità di ORT Italia è inoltre garantita dalla certificazione ISO, che assicura che l’azienda mantenga un sistema di gestione della qualità all’avanguardia attraverso controlli rigidi e test svolti ad ogni fase della produzione, con l’obiettivo di mantenere gli standard di qualità alti e il cliente soddisfatto. Dal febbraio 2021 ORT Italia è inoltre membro di Ucimu, l’Unione Costruttori Italiani Macchine Utensili, Robot e Automazione.

ORT Italia mantiene come missione quella di essere sempre all’avanguardia nel campo dell’innovazione, come testimonia il motto aziendale “Innovation Never Stops”.

Articoli correlati