Le cromature NON saranno vietate dal 2024

Condividi

Assogalvanica, associazione italiana delle industrie galvaniche (https://www.assogalvanica.it/), comunica che è recentemente apparsa su alcuni organi di stampa una notizia non vera.

È falso che dal 2024 le cromature saranno vietate in tutta Europa.

L’Europa non può vietare le cromature (finiture cromate) perché sono fatte di cromo metallo e, pertanto, sono assolutamente innocue oltre che belle e funzionali contro la ruggine e l’usura.

Le cromature possono oggi essere realizzate dall’industria galvanica utilizzando sostanze non pericolose e non c’è nessuna ragione per vietarle.

L’uso di sostanze pericolose per realizzare le cromature è limitato ad alcune applicazioni per le quali non esiste al giorno d’oggi nessuna alternativa tecnologica. Nemmeno in questo caso, però, le cromature comportano alcun rischio per l’utilizzatore.

Al contrario, lo ripetiamo, le cromature sono assolutamente innocue oltreché igieniche (si puliscono meglio di qualunque altra superficie) e totalmente riciclabili.

Per ulteriori informazioni o approfondimenti scrivere a: coordinamento@assogalvanica.it

Articoli correlati

nichel

Nichel, obiettivo raggiunto

Sono ormai legge europea i valori limite di esposizione professionale ai composti inorganici di Nichel. In un precedente articolo pubblicato

Piazza della Galvanica

All’interno dell’area MECSPE, grazie alla partecipazione delle aziende associate, sarà possibile vedere una panoramica delle novità di prodotto e lavorazione