Bosch e Palas insieme per una migliore qualità dell’aria

Condividi

Bosch e Palas GmbH, specialista nelle tecnologie di misurazione, con sede a Karlsruhe, in Germania, hanno deciso di collaborare per migliorare la qualità dell’aria, valorizzando  la propria pluriennale esperienza. Palas fornirà competenza e tecnologia per misurare un’ampia varietà di gas e particelle disperse nell’aria. A tutto questo si aggiunge il dispositivo di misurazione Environmental Connected Box (ECoB) sviluppato da Bosch. Quest’ultimo contribuirà con servizi basati su cloud, come la gestione dei dispositivi, e un modello software che genera dati sulle emissioni nel traffico in tempo reale. Inoltre, i modelli di dispersione aiutano a localizzare i punti critici dell’inquinamento, in modo da poter definire contromisure adeguate. Il vantaggio di questa collaborazione sarà un portafoglio completo per la gestione ecocompatibile del traffico urbano e per il monitoraggio della concentrazione di sostanze nell’aria intorno alle aziende. Collaborando con integratori specializzati che coordinano tutti i partner coinvolti in un progetto, Bosch e Palas supporteranno le autorità cittadine e gli operatori dei grandi complessi industriali. I loro prodotti e servizi compatibili creeranno le basi per migliorare la qualità dell’aria in modo affidabile e sostenibile.

«Con le proprie  analisi e simulazioni, la tecnologia Bosch completa la tecnologia di misurazione di Palas», afferma Christoph Kern, responsabile della business unit Connected Powertrain Solution di Bosch. Tutto questo consente di determinare il numero effettivo dei dispositivi di misurazione necessari, il loro posizionamento a lungo termine e di metterli in funzione in modo efficiente in termini di costi nelle città e nei siti industriali.

«La combinazione dei dispositivi di misurazione di Palas e dei servizi cloud di Bosch può aiutare a rispettare i limiti di inquinamento atmosferico ora e in futuro», dichiara Maximilian Weiß, Ceo di Palas. I primi progetti sia in Germania sia in altri Paesi sono già in preparazione e dovrebbero partire a breve.

I dispositivi di Palas sono già in uso in tutto il mondo nelle reti ufficiali di misurazione della qualità dell’aria. È disponibile una gamma di dispositivi di misurazione certificati per diversi requisiti, tra cui le misurazioni del particolato EN. Ampliando la gamma con il dispositivo di misurazione ECoB, in molti casi i clienti non dipenderanno più dalle stazioni di misurazione ufficiali. Sarà possibile fare misurazioni affidabili esattamente dove serve. L’attenzione di Bosch all’interno della partnership sarà rivolta alla connettività cloud e alla gestione dei dispositivi, inclusi gli aggiornamenti del Firmware overthe-air (FOTA), la diagnostica remota e le ricalibrazioni del software on-demand. Questi servizi devono essere gradualmente estesi all’hardware Palas esistente. Ulteriori servizi Bosch elaboreranno le letture e consentiranno di valutare sia la qualità dell’aria sia le fonti di emissioni, offrendo valutazioni ottimizzate delle emissioni del traffico e della loro dispersione prevista nell’ambiente in tempo reale. Sulla base di dati reali sulle emissioni del traffico, la simulazione di dispersione 3D ad alta risoluzione di Bosch può simulare gli effetti di diverse misure di controllo del traffico e quindi identificare le migliori strategie per ridurre l’inquinamento atmosferico.

Il 13 settembre 2023, il Parlamento europeo ha fissato valori limite di inquinamento più rigorosi, compresi quelli per il particolato. Per rispettare la media giornaliera e i limiti annuali saranno necessarie azioni ulteriori. Ed è proprio in questo contesto che le soluzioni offerte da Bosch e Palas possono aiutare città, regioni e aziende in Europa e non solo.

Articoli correlati