L’iniziativa “Allenarsi per il Futuro” 

Condividi

Allenarsi per il Futuro, il progetto di orientamento legato allo sport promosso da Bosch e Randstad Italia, ha fatto tappa, lo scorso 6 ottobre, a Macerata. L’evento ha visto la presenza di un atleta d’eccezione: l’allenatore di basket e Ambassador di Allenarsi per il Futuro Simone Pianigiani, vincitore di 6 campionati italiani, 3 Coppe Italia, 7 Supercoppe italiane, 1 Coppa di Turchia, 1 campionato israeliano e 1 Coppa di Lega israeliana.

Presso l’ITE “A. Gentili” del capoluogo marchigiano, Pianigiani ha spiegato ai giovani presenti come avvicinarsi concretamente al mondo del lavoro e affrontare le sfide del futuro attraverso la metafora dello sport.

L’incontro si è inserito nella dodicesima edizione di Overtime Festival, l’evento ideato e organizzato dall’Associazione culturale Pindaro che tratta i temi di sport, etica e cultura sportiva attraverso incontri, proiezioni, esposizioni e iniziative dedicate, a giornalismo, letteratura, cinema, fumetto, fotografia e alimentazione.

Nel corso della tappa di Allenarsi per il Futuro, oltre a Simone Pianigiani, hanno preso la parola anche Roberto Zecchino, vice president Human Resources and Organization Bosch South Europe, e Marcello Mancini, founder & president Performance Strategies – Roi Edizioni – Life Strategies, che racconterà agli studenti l’importanza di perseguire i propri sogni con passione, impegno e preparazione.

«Attraverso la metafora sportiva vogliamo aiutare i ragazzi a comprendere meglio le dinamiche del mondo del lavoro che li attende», ha dichiarato Zecchino. «Allenarsi per il Futuro vuole veicolare un messaggio positivo per superare i propri limiti e realizzare con impegno e costante allenamento gli obiettivi futuri, sia personali sia professionali».

Allenarsi per il Futuro è un’iniziativa volta all’orientamento e alla formazione dei giovani attraverso la metafora dello sport grazie alle testimonianze di grandi atleti italiani. Durante gli incontri di orientamento organizzati nelle scuole, campioni di diverse discipline sportive raccontano agli studenti la propria storia personale trasmettendo valori quali passione, impegno, responsabilità e soprattutto allenamento, per raggiungere gli obiettivi personali e professionali nello sport come nel lavoro.

Articoli correlati