Un partner ideale nella scelta dei riduttori

Condividi

un partner ideale nella scelta dei riduttori

Azienda del Gruppo Bonfiglioli che distribuisce e assembla riduttori di velocità e i loro accessori, FP Trasmissioni si propone come un partner a livello tecnico e commerciale

Così Fabio Pini, general manager di FP Trasmissioni, presenta la propria azienda: «Siamo un’impresa che commercializza, distribuisce, assembla riduttori di velocità, loro accessori e componenti». «Il riduttore di velocità – prosegue Pini – è impiegato in modo trasversale in diversi macchinari. É un po’ “come il prezzemolo”, lo si ritrova dappertutto, dalle cabinovie, alle macchine movimento terra, miniera, marino e offshore. Per semplificare, si può pensare, per analogia, che il riduttore sia come una scatola del cambio, una scatola a ingranaggi davvero versatile.

Fabio Pini, general manager di FP Trasmissioni

Il personale FP Trasmissioni, altamente qualificato, non vuole essere un semplice distributore di prodotti, ma un partner ideale sul piano tecnico e commerciale.

Da oltre 20 anni siamo distributori ufficiali e da qualche anno facciamo parte del Gruppo Bonfiglioli, ci interfacciamo con tutte le filiali in Italia e nel mondo per supportare le esigenze sia dei costruttori di macchinari, progettando nuove soluzioni ad hoc, sia degli utenti finali che desiderano adattare un ricambio a una precisa applicazione. Siamo specializzati in progettazione, assemblaggio e commercio all’ingrosso di riduttori, motoriduttori, motori elettrici e idraulici.

Il Gruppo Bonfiglioli fornisce supporto al cliente in modo tempestivo, inviando ogni richiesta al dipartimento di riferimento. Oltre alle filiali dirette, Bonfiglioli si avvale dei nostri magazzini ben forniti e della nostra consulenza ai rivenditori autorizzati, per garantire ovunque un impeccabile servizio di vendita e assistenza».

La sede di FP Trasmissioni è a Meldola, in provincia di Forlì-Cesena. «Siamo localizzati in una posizione privilegiata, perché comodamente raggiungibile dalle città limitrofe e dall’autostrada», commenta Pini. «Ci troviamo nella zona artigianale di un paese tra le colline romagnole dove le condizioni di vita sono ancora a misura d’uomo».

Dall’Emilia Romagna l’azienda è diventata un punto di riferimento importante per la vendita in ogni località, grazie all’ ampia disponibilità di articoli e alla prontezza nella risposta alle necessità dei clienti. Negli oltre 25 anni di attività, le vendite all’estero sono sempre più aumentate.

«Dall’edilizia all’industria dell’alimentazione, dall’elettronica alla farmaceutica, la nostra professionalità ci ha portato a collaborare con aziende in tutta Italia, Europa e in altri continenti», prosegue il general manager di FP Trasmissioni. «Esportiamo i nostri prodotti in molte nazioni europee, ma anche in Israele ed Emirati Arabi, Paese quest’ultimo dove la tecnologia e l’affidabilità sono standard imprescindibili nella scelta dei fornitori».

Lo staff di FP Trasmissioni

Supportare con competenza ogni necessità

Che si tratti delle forniture su nuovi impianti e macchinari o che si tratti di fornire articoli per sostituire pezzi da revisionare o da mettere a magazzino per le manutenzioni programmate, i clienti di FP Trasmissioni affrontano esigenze che l’azienda del Gruppo Bonfiglioli supporta con prontezza e competenza.

«I clienti – dice Pini – apprezzano la nostra rete di conoscenze e rapporti consolidati con vari partner e fornitori che rendono possibile il reperimento veloce anche di pezzi difficili da trovare per qualità, tempistiche, caratteristiche tecniche.

La progettazione è una fase delicatissima di tutto il processo realizzativo e il costante dialogo con i nostri clienti ci aiuta a realizzare quanto ci è richiesto in tempi ridotti.

Prendiamo, per esempio, i motoriduttori epicicloidali. Sono tre i satelliti che lavorano su una singola corona e lo spazio tecnico di intervento o variazione è molto ridotto; nonostante questa particolarità, riusciamo a ottenere risultati straordinari.

Abbiamo ottimizzato gli spazi della nostra azienda, realizzando un magazzino di oltre 1500 m², in cui ci sono motoriduttori, ricambi e componentistica standard che ci consente di rispondere alle richieste di manutenzione e sostituzione con rapidità».

Riduttore per autobetoniere per calcestruzzo in versione elettrica

FP Trasmissioni garantisce la consegna in tutta Italia e all’estero, ma anche l’affidabilità di ogni prodotto.

«Abbiamo una continua fornitura delle serie di motoriduttori realizzate e inserite nel catalogo di Trasmital Bonfiglioli, motori idraulici orbitali e motori idraulici a pistoni assiali tipo BoschRexroth, motori elettrici a corrente continua e alternata, inverter, softstart Bonfiglioli Vectron e pneumatica Air Comp», spiega Pini.

Tutta la merce (pneumatica, motori, riduttori e inverter) è spedita con celerità, grazie al servizio “urgente” che garantisce l’invio del materiale nell’arco delle 24 ore dal ricevimento dell’ordine. Il personale commerciale raccoglierà i dati dei clienti e si farà carico degli ordinativi rispondendo a ogni domanda e guidando il cliente nella soluzione più adatta alle sue esigenze. L’ordine sarà poi affidato al reparto magazzino che predisporrà la componentistica in stock. Sarà cura dell’officina verificare il prodotto o assemblarlo secondo le richieste, prima di affidare la merce al corriere che lo recapiterà a destinazione.

Per soddisfare un cliente, i tecnici di FP Trasmissioni hanno ideato, per i motoriduttori ad albero rotante, un innesto esagonale, particolarmente adatto per le macchine perforatrici. «Questa soluzione – precisa Pini – permette la sostituzione immediata delle trivelle, facendo risparmiare tempo e denaro. Prima dell’applicazione di questa componente era necessario ricorrere a motoriduttori ad albero scanalato ai quali erano applicati adattamenti al manicotto e saldature: tutte lavorazioni molto complesse che causavano ritardi di produzione e un maggiore carico di lavoro alle aziende. Il nostro innesto esagonale, disegnato e testato anni fa sul mercato locale, è oggi commercializzato in tutta Europa con vantaggi economici per i nostri partner». 

Riduttori a corpo rotante per applicazione argano elettrico

Verso soluzioni più evolute

Il settore della movimentazione meccanica è in continua evoluzione e il mercato richiede costanti passi avanti in termini di affidabilità, innovazione e alta tecnologia, premiando le aziende in grado di coniugare tutto questo con il risparmio di tempo e di consumi energetici.

«Per questi motivi – afferma Pini – ogni giorno siamo al lavoro per migliorare i prodotti presenti sul mercato e per studiare e progettare soluzioni in grado di facilitare le attività delle aziende.

La nostra area Ricerca e Sviluppo risponde alle esigenze tecniche dei nostri partner fornendo progettazioni commisurate a ogni necessità.

Sono numerose le innovazioni che ad oggi si trovano come standard di produzione sul mercato e alcune di queste sono frutto dell’intenso studio e dell’elaborazione tecnica. In particolare, ci stiamo convertendo al mondo elettrico in alternativa o parallelamente all’idraulico e al termico. Bonfiglioli ci sta mettendo a disposizione prodotti dedicati volti ad adattare l’offerta alle mutate condizioni ambientali, energetiche e geopolitiche.

Da tempo FP Trasmissioni lavora nel campo della conversione dei sistemi da pneumatici ad elettrici. Anche in questo caso forniamo soluzioni che vanno incontro alle nuove esigenze e che rispettano le normative imposte, specie per chi utilizza piattaforme aeree, muletti di grandi dimensioni o macchinari movimentati a cingoli o a ruote con ingranaggi.

Sempre più spesso, infatti, le limitazioni applicate ai centri cittadini non consentono l’accesso ai macchinari potenzialmente inquinanti poiché eventuali malfunzionamenti o perdite di una di queste apparecchiature rischierebbero di causare gravi danni all’ambiente.

FP Trasmissioni ha creato soluzioni in grado di superare queste restrizioni intervenendo direttamente sulle parti d’ingresso, azzerando l’impatto ambientale che deriva dalla movimentazione di questi mezzi.

Moltissime imprese, in particolare quelle di grandi dimensioni, si stanno spingendo sempre più verso questo tipo di soluzione, per i vantaggi che i motori elettrici sono in grado di fornire. La manutenzione, infatti, risulta molto più semplice e la sua convenienza è in grado di portare a un risparmio pari al 50% rispetto a un motore idraulico, garantendo massime prestazioni».

I siti disponibili in versione italiana e inglese, sono importanti strumenti nell’instaurare una relazione vincente con clienti e utilizzatori.

«Aggiorniamo gli acquirenti mettendoli a conoscenza di casi di fornitura che ci accingiamo a consegnare, fornendo case history o postando informazioni settimanalmente», afferma Pini.

«Nel prossimo futuro intendiamo ampliare la gamma di prodotti diversificando l’offerta e migliorando la struttura commerciale e organizzativa interna di FP Trasmissioni».

Riduttore a corpo rotante per carroponte versione elettrica

I principali brand distribuiti

Riduttori, motoriduttori, motori elettrici, valvole, unità FRL, Conveyoor X – scaricatori per linee, motori idraulici e ricambi. Ampia è la gamma di prodotti distribuiti da FP Trasmissioni. I principali prodotti resi disponibili provengono da brand del Gruppo Bonfiglioli:

  • Motori idraulici orbitali, motori idraulici a pistoni assiali a cilindrata fissa e variabile;
  • Riduttori ruota e cingolo Trasmital-Bonfiglioli per la traslazione di escavatori cingolati, gommati e miniescavatori;
  • Riduttori per rotazione Trasmital-Bonfiglioli per la rotazione torretta di escavatori gommati e miniescavatori;
  • Riduttori epicicloidali Trasmital-Bonfiglioli ad albero rotante per qualsiasi applicazione fino a 50.000 kg/m di coppia;
  • Riduttori a vite senza fine Bonfiglioli Riduttori; 
  • Riduttori coassiali Bonfiglioli Riduttori;
  • Motori elettrici a corrente continua ed alternata, inverter, softstart Bonfiglioli-Vectron.

Articoli correlati

bonfiglioli diventa top employer 2024

Bonfiglioli diventa Top Employer 2024

Le persone al centro: così Bonfiglioli diventa Top Employer 2024 Bonfiglioli inaugura il nuovo anno con un riconoscimento prestigioso: la

I riduttori a gioco zero

Caratteristiche dei riduttori a gioco zero, particolarmente indicati per applicazioni in cui precisione di posizionamento e ripetibilità sono essenziali, come