Sempre più sicurezza alimentare

Condividi

sempre più sicurezza alimentare

igus amplia la sua offerta di soluzioni conformi all’ Hygienic Design

igus Italia compie trent’anni, un anniversario importante per l’azienda specializzata nelle motion plastics che in Italia non solo rappresenta la casa madre tedesca ma ha anche una propria linea di assemblaggio per alcune soluzioni customizzate.

Marcello Mandelli, Country Manager Divisione Sistemi per Catene Portacavi presso igus Italia

Oggi igus si presenta sul mercato con nuovi prodotti che le permettono di ampliare la propria offerta in ambiti dove l’igiene è un requisito fondamentale e dove i produttori di macchine devono rispettare regole molto rigide per prevenire ogni rischio di contaminazione. Per questo motivo è importante che i costruttori di impianti si assicurino di utilizzare componenti e materiali conformi al concetto di Hygienic Design e alle normative FDA ed EU. Proprio questa è la caratteristica dei prodotti che igus portato a Cibus Tec: una gamma in costante ampliamento che comprende soluzioni conformi alle normative FDA ed EU 10/2011 in materia di contatto diretto con gli alimenti e quindi ideali per macchinari destinati all’industria del Food &Beverage. Questo è un settore che acquisisce sempre più importanza per igus, in particolare per igus Italia. Afferma Marcello Mandelli, Country Manager Divisione Sistemi per Catene Portacavi presso igus Italia: «Il settore del Food&Beverage è per igus Italia molto importante e pesa per il 5-7% del suo fatturato. Sembra poco ma bisogna considerare che igus è attiva in moltissimi settori e con prodotti trasversali: ovunque vi sia qualcosa che si muove, igus è presente». E continua: «In Italia, il settore del Food&Beverage e relativo packaging è un’eccellenza. Per noi, i primi interlocutori sono i costruttori di macchine ma tra i nostri clienti abbiamo anche utilizzatori finali delle macchine o tecnici manutentori».

La gamma di snodi sferici esenti da lubrificazione igubal FC per il settore alimentare

Hygienic Design per la sicurezza alimentare

A proposito di Hygienic Design: in ambito Food&Beverage – ma non solo – le norme e direttive relative all’igiene divengono sempre più restrittive e negli anni hanno acquisito importanza. Questo ha portato a definire standard e indicazioni di progettazione dei prodotti – componenti e macchine – in modo da realizzarli garantendo la possibilità di raggiungere massimi livelli di pulizia e igienizzazione. Questo comporta la scelta di materiali e architetture idonee al lavaggio, alla disinfezione, alla riduzione di rischio nella formazione di focolai batterici e, qualora questo dovesse succedere, alla possibilità di una loro eliminazione radicale. La progettazione secondo queste indicazioni viene identificata con il termine di “Hygienic Design”(HD) che ormai sta divenendo un requisito imprescindibile per le aziende che operano in questi settori, per l’acquisto dei prodotti da impiegare nei loro impianti.

Recentemente igus ha anche aderito all’EHEDG – European Hygienic Engineering and Design Group, un consorzio internazionale senza scopo di lucro fondato nel 1989. EHEDG è formato da aziende alimentari, costruttori di impianti alimentari, altri fornitori dell’industria alimentare, istituti di ricerca, autorità pubbliche sanitarie ed organizzazioni governative ed è finalizzata alla promozione della sicurezza alimentare tramite il miglioramento della progettazione e costruzione igienica in tutti gli aspetti della produzione alimentare. Sia gli utilizzatori, sia i costruttori devono conoscere nel dettaglio i criteri di progettazione igienica ed essere consapevoli del ruolo che essi hanno rispetto alla sicurezza e qualità dei prodotti e all’efficienza dei processi. Afferma Mandelli: «Nell’Hygienic Design si parla di fare prodotti completamente chiusi. Sulla base delle nostre esperienze sul campo e dei test effettuati presso i nostri laboratori possiamo affermare che non sempre questo è necessario e condivideremo queste nostre conoscenze nei gruppi di lavoro della Associazione».

Le soluzioni Hygienic Design di igus

Tante le soluzioni motion plastics firmate igus; tra le novità in anteprima:

  • la prima guida lineare drylin W con slitta Hygienic Design;
  • la gamma di snodi sferici igubal Food Contact;
  • le lastre iglidur A160;
  • il nuovo modulo lineare con cinghia dentata ZLW-1050-ES in acciaio inossidabile;
  • il bestseller TH3, la prima catena portacavi in tecnopolimero progettata secondo le direttive Hygienic Design.

drylin W, la prima guida lineare con slitta Hygienic Design
igus ha sviluppato il primo sistema di guide lineari basato sui principi dell’Hygienic Design, che rende sicuri i processi di pulizia. drylin W è realizzata in acciaio inossidabile 316 alto legato, resistente alla corrosione, esente da lubrificazione, conforme alla normativa FDA e ai parametri della progettazione igienica. La slitta autodrenante è, invece, in polimero ad alte prestazioni iglidur A160, uno dei materiali plastici igus conformi alle normative FDA ed EU 10/2011. Con drylin W, igus è riuscita a progettare una soluzione priva di cavità o fessure che permettono ai liquidi di defluire liberamente, evitando ogni accumulo d’acqua.

Snodi sferici igubal Food Contact

igubal Food Contact (FC) è la gamma di snodi sferici a strisciamento realizzati da igus con polimeri ad alte prestazioni conformi alle normative FDA ed EU 10/2011. Appositamente concepita per il contatto con gli alimenti, la gamma igubal FC comprende supporti ritti, cuscinetti fissi flangiati, teste a snodo e forcelle. A Cibus Tec, igus presenta in anteprima l’inedito doppio snodo senza lubrificanti esterni, progettato per eliminare qualsiasi rischio di contaminazione. Come le altre soluzioni della gamma igubal FC, anche il nuovo doppio snodo comprende un alloggiamento rilevabile otticamente e magneticamente realizzato in materiale igumid FC, conforme alla normativa FDA.

Il nuovo doppio snodo igubal Food Contact, una delle numerose soluzioni igus adatte per le applicazioni della produzione alimentare

Lastre iglidur A160

Ideali per il rivestimento di grandi superfici soggette a usura, le lastre iglidur A160 sono caratterizzate da elevata durata, estrema resistenza agli agenti chimici e sono conformi alle normative FDA ed EU 10 / 2011. Il materiale con cui sono realizzate è tribologicamente ottimizzato, può essere utilizzato a temperature fino a +90 °C e risponde a tutti i requisiti per il settore della trasformazione degli alimenti, tra cui quello della rilevabilità ottica, essendo di colore blu. Disponibili in diverse dimensioni e spessori per adattarsi a specifiche esigenze produttive, le lastre iglidur A160 rispettano l’ambiente in quanto sono esenti da lubrificazione.

sempre più sicurezza alimentare
Le lastre iglidur A160 di igus sono caratterizzate da elevata durata, estrema resistenza agli agenti chimici e sono conformi alle normative FDA ed EU

Nuovo modulo lineare con cinghia dentata ZLW-1050-ES in acciaio inossidabile
Il nuovo asse lineare con cinghia dentata ZLW-1050-ES in acciaio inossidabile è ideale per applicazioni nell’industria alimentare e delle bevande, nel settore medicale e, in generale, in tutti gli ambienti in cui siano richiesti requisiti igienici specifici. Il design modulare e compatto lo rende adatto all’utilizzo in spazi di installazione ridotti. L’acciaio inossidabile conferisce a questa soluzione estrema resistenza alla corrosione, robustezza e affidabilità, anche in caso di funzionamento prolungato senza manutenzione.

Il nuovo asse lineare con cinghia dentata ZLW-1050-ES in acciaio inossidabile di igus è ideale per applicazioni nell’industria alimentare e delle bevande

TH3, la prima catena portacavi in tecnopolimero progettata secondo le direttive Hygienic Design
Già bestseller della gamma igus, TH3 è la prima catena portacavi in tecnopolimero progettata specificatamente secondo le direttive Hygienic Design. Il design, infatti, è privo di viti di collegamento e presenta angoli arrotondati per evitare la formazione di depositi, potenziali portatori di germi. Estremamente facile da pulire grazie alla struttura aperta, TH3 è realizzata in polimeri di colore blu conformi alle normative FDA che offrono buona resistenza ai detergenti e agli agenti chimici aggressivi. Compatibile con temperature comprese tra -40 °C e +70 °C.

sempre più sicurezza alimentare
TH3 di igus è la prima catena portacavi in tecnopolimero progettata specificatamente secondo le direttive Hygienic Design

(Cortesia foto: igus GmbH)

Articoli correlati

Successo per igus Italia a Mecspe

Anche quest’anno Mecspe si è confermato un appuntamento irrinunciabile per igus Italia, come testimonia il Country Manager Divisione sistemi per