Azionamenti compatti a bassissima tensione

Condividi

Edicola web

azionamenti compatti a bassissima tensione

Azionamenti compatti a bassissima tensione: i nuovi azionamenti compatti a bassissima tensione MOVIMOT performance ELV di Sew-Eurodrive rispondono alle esigenze del settore della logistica.

Estremamente compatti e leggeri, i nuovi azionamenti MOVIMOT® performance ELV di Sew-Eurodrive sono dotati di interfaccia basata su Ethernet che consente la comunicazione verticale e orizzontale aprendo così una rete end-to-end, garantendo elevata precisione per molteplici applicazioni nella logistica grazie al posizionamento preciso e ad un ampio campo di controllo.

Con MOVIMOT® performance ELV (Extra-Low Voltage) la gamma di azionamenti decentralizzati compatti a bassissima tensione con alimentazione a 48 V DC di SEW-EURODRIVE si arricchisce con soluzioni collegabili in rete e dotate di funzione di sicurezza. Le interfacce di comunicazione basate su Ethernet abilitano un controllo di processo altamente flessibile e un monitoraggio sistematico dei flussi di merci e materiali, in particolare negli impianti con sistemi di trasporto complessi.

Tra le aree di impiego tipiche dell’intera gamma di azionamenti vi sono le applicazioni nell’intralogistica e nella logistica distributiva, come le unità rotanti, i sistemi di sollevamento, le unità di trasferimento angolari e i cross-belt sorter. Gli azionamenti compatti a bassissima tensione Sew-Eurodrive rappresentano, in particolare, la soluzione ideale per i sistemi di stoccaggio e movimentazione fissi e mobili, come i conveyor, i dispositivi di movimentazione dei carichi e gli shuttle.

Questi nuovi azionamenti compatti a bassissima tensione combinano un motore sincrono a magneti permanenti con un controllore dinamico, permettendo di utilizzare temporaneamente fino al 360% della coppia continua del motore per le procedure di accelerazione o in caso di picchi nel flusso di materiale. Ciò consente di dotare i sistemi di soluzioni di azionamento decentralizzate che presentano una notevole densità di potenza e un’elevata efficienza.

Inoltre, questi azionamenti sono più sostenibili e contribuiscono alla tutela dell’ambiente, grazie al peso ridotto, all’utilizzo razionale dei materiali e al design modulare, pensato per un’agevole manutenzione e per il successivo riciclo.

Tutte le connessioni sono realizzate con connettori a spina M12 standardizzati e conformi alle normative, codificati in modo specifico. È così possibile effettuare un’installazione rapida e a costi ridotti, anche in caso di tempi molto ristretti o in condizioni difficili. Inoltre, il design protettivo a bassissima tensione elimina la necessità di particolari misure di installazione volte a garantire la sicurezza elettrica.

Gli encoder integrati ad alta risoluzione, monogiro o multigiro, soddisfano perfettamente i requisiti delle applicazioni per le quali il controllo efficiente e dinamico di coppia, velocità o posizione è una priorità assoluta.

La progettazione secondo gli standard Sew-Eurodrive con il software MOVISUITE e l’interfaccia digitale MOVILINK DDI facilitano tutte le operazioni, dal setup e messa in servizio alla manutenzione in tempo reale.

I MOVIMOT performance ELV contribuiscono a ridurre i costi di engineering e, grazie alla compatibilità del portfolio MOVI-C, offrono ancora più possibilità di integrazione e connettività.

Questi azionamenti possono essere combinati con i collaudati riduttori epicicloidali, ortogonali e ad assi paralleli del sistema modulare Sew-Eurodrive. Gli azionamenti compatti a bassissima tensione consentono, quindi, una configurazione mirata a seconda delle necessità progettuali e un’integrazione flessibile all’interno dell’applicazione o del sistema. Sono disponibili a scelta con interfaccia PROFINET, Ethernet o EtherCAT, così da consentire sia la comunicazione orizzontale tra le unità di azionamento che la comunicazione verticale con il livello di controllo del sistema.

Articoli correlati

scalabile e integrabile

Scalabile e integrabile

Innovazione, R&D e capacità produttiva consentono a Delta Electronics di ricoprire una posizione sempre più di rilievo anche nel panorama

Azionamenti a confronto

Azionamenti elettrici e pneumatici costituiscono un mezzo fondamentale per realizzare movimenti e produrre forze motrici. La concorrenza che da sempre