Soluzioni affidabili e personalizzate

Condividi

Il nome Favari è presente sul mercato delle trasmissioni meccaniche dal 1925, quando Favari Gianni, Favari Angelo e Ludovico Strauss fondarono la Favari Macchine Utensili divenuta poi, con la seconda generazione, Favari Variatori SpA e trasformatasi nel 2005 in Favari Trasmissioni S.r.l.

Favari Trasmissioni s.r.l., grazie alla quasi centennale esperienza, è oggi un punto di riferimento per i suoi clienti. Propone soluzioni nella trasmissione di potenza con un’ampia gamma di prodotti di indiscutibile valore tecnico quali: riduttori epicicloidali, fasatori, riduttori ipoidali, rinvii angolari, variatori, martinetti, giunti elastici e lamellari nonché magnetici. Questo articolo si focalizzerà sui giunti di trasmissione.

Il giunto è l’organo di trasmissione che connette gli alberi. Quello che potrebbe sembrare un compito assai semplice si è trasformato in una missione talvolta difficile da portare a termine.

Infatti, è divenuta quasi la norma realizzare le macchine curandosi più della compattezza che degli allineamenti; questa necessità ha complicato il ruolo dei giunti portando a una grandissima diversificazione del prodotto. Favari ha selezionato i marchi di giunti distribuiti, per offrire una gamma completa e poter proporre molteplici soluzioni ai propri clienti.

Giunti magnetici a disco

Un’applicazione che ha attirato l’attenzione di molte aziende riguarda i giunti magnetici a disco.

Il funzionamento dei giunti magnetici è molto semplice: i poli opposti si attraggono. Questa attrazione è il sistema utilizzato per trasmettere la coppia da un disco magnetico all’altro. Azionando un disco, la coppia viene trasmessa magneticamente all’altro disco, senza vincoli meccanici.

Un’applicazione di successo dei giunti magnetici a disco riguarda le isole di lavoro, che si possono brevemente definire come insieme di macchine atte alla produzione di una parte. Quando si realizzano parti in serie tutte le macchine dell’isola lavorano e questo processo risulta molto conveniente. Quando però le macchine non devono lavorare contemporaneamente, si crea un’inefficienza; per questo si è cercato un sistema in grado di alimentare in modo discorde le diverse postazioni della macchina con un unico motore. L’installazione di un giunto magnetico permette di rendere movimentabile meccanicamente il motore, e/o le postazioni, risolvendo il problema.

Questa è solo una delle possibili applicazioni del giunto magnetico, che offre i seguenti benefici:

• Assenza di trafilamento di fluido

• Assenza di manutenzione

• Riduzione delle vibrazioni

• Tolleranza dei disallineamenti assiali e angolari tra alberi

• Separazione ermetica tra due zone

• Possibilità di limitare un valore massimo di coppia (effetto frizione)

• CompatibilitĂ  per l’uso fino a 140 °C

• Compatibilità con ambienti ATEX

• Alta coercività.

soluzioni affidabili e personalizzate
I giunti magnetici a disco sono esenti da manutenzione e quindi azzerano i costi dovuti a ricambi o fermi macchina inaspettati; vengono installati con successo nelle isole di lavoro

Questi benefici si concretizzano nell’esclusione di ogni possibile trafilamento o contaminazione indesiderata di fluidi o gas da un ambiente a un altro. I giunti magnetici sono esenti da manutenzione e quindi azzerano i costi dovuti a ricambi o fermi macchina inaspettati; il loro utilizzo consente, inoltre, di non trasmettere vibrazioni e carichi assiali e radiali all’utilizzo.

soluzioni affidabili e personalizzate
Giunto lamellare FV Kupplung 4A

Elevata personalizzazione in officina

Accanto alle diverse case rappresentate, Favari Trasmissioni ha realizzato una linea di giunti pensata per soddisfare le necessitĂ  specifiche dei clienti: i giunti FV.

Il punto di forza della linea giunti FV è l’elevato grado di customizzazione, reso possibile grazie all’attrezzata officina e alla competenza dei meccanici. La personalizzazione è varia: si va dalle modifiche alle dimensioni, come lunghezza e diametro dei mozzi, alla possibilità di realizzazione di chiusura a morsetti, alla realizzazione di particolari a disegno. L’intera famiglia dei giunti FV è disponibile con certificazione ATEX 94/9/CE, adatta all’installazione in ambienti con pericolo di esplosione fino a classe di temperatura T5.

Giunto lamellare FV Kupplung &A

Un progetto di digitalizzazione

Per il 2024, Favari Trasmissioni sta sviluppando un progetto di digitalizzazione.

  • Tutti i giunti della serie FV di Favari Trasmissioni sono ora disponibili a disegno nei formati offerti da Autodesk. Questo servizio non si limita alle versioni base, ma si estende anche ai giunti sottoposti a modifiche. Durante la selezione col cliente il giunto subisce diverse modifiche, le quali per essere fornibili a disegno richiedono tempo.
  • Al fine di ottimizzare il processo e rendere maggiormente fruibili i prodotti, Favari ha avviato una collaborazione con Traceparts, una delle principali piattaforme di contenuti CAD al mondo per i settori dell’ingegneria, delle apparecchiature industriali e della progettazione di macchine.

Il portale Traceparts è fruibile gratuitamente per tutte le aziende e permette a Favari non solo di rendere accessibili i suoi disegni, ma di renderli disponibili in quasi tutti i formati di disegno 3D, permettendo così di mantenere proprietà che con formati di distribuzione si perderebbero.

Articoli correlati

Rinvii angolari potenti e robusti

Rinvii angolari potenti e robusti

Tra le soluzioni di sollevamento piĂą interessanti, disponibili presso Favari Trasmissioni, ci sono i rinvii angolari a elevata precisione Tandler