Le Big Kaiser Fullcut Mill FCR lavorano senza vibrazioni

Condividi

Sviluppate da Big Kaiser, le frese a inserti Fullcut Mill FCR sono caratterizzate da un esclusivo concetto monoblocco che permette di eseguire tagli multifunzionali in assenza di vibrazioni.

Quando la fresatura si fa difficile

Il sistema monoblocco, unico nel settore, integra gli inserti indicizzabili con il mandrino macchina nell’interfaccia BBT (cono Big-Plus).

A completamento della gamma Fullcut Mill, le frese FCR sono disponibili anche con attacchi HSK A-63 e BDV. Questo design contribuisce a ridurre le vibrazioni e migliora la rigidità del sistema. Di conseguenza, è possibile ottenere lavorazioni più affidabili e una maggiore coerenza dei processi.

Fullcut Mill FCR è una fresa a inserti che offre eccellenti prestazioni di taglio nelle applicazioni di fresatura più impegnative.

Due le varianti, “Standard” e “Long Nose“, entrambe con interfaccia BBT e HSK-A63. La versione “Long Nose” ha un corpo più sottile che riduce le interferenze.

Le frese FCR sono disponibili in 4 diametri, da 16 a 32 mm, con due o tre inserti. Rispetto alle frese integrali in metallo duro, Fullcut FCR assicura prestazioni migliori, grazie alla maggiore rigidità, e costi inferiori, dato che è necessario sostituire solo gli inserti e non l’intera fresa.

Il vantaggio di Fullcut Mill è dato dalla speciale geometria dell’inserto, un progetto unico che presenta un tagliente affilato per angoli di spoglia elevati sia radiali che assiali. Ciò permette di eseguire un taglio regolare con una qualità superficiale ottimale e priva di bave, richiedendo uno sforzo di taglio minore e quindi una minore potenza del mandrino. Questa geometria rende le frese particolarmente robuste anche in presenza di un taglio fortemente interrotto.

Fullcut Mill FCR è un utensile versatile in grado di gestire tagli multifunzionali, tra cui fresatura elicoidale, contornatura, fresatura dal pieno, fresatura in rampa e di spallamenti, ed è particolarmente adatta a quei materiali tipici degli stampi a caldo che mostrano un’eccellente tenacità – afferma Giampaolo Roccatello, chief sales & marketing officer Europe di Big Kaiser. Questa fresa è ideale per chiunque voglia ottenere una maggiore produttività e la massima asportazione di materiale”.

Articoli correlati

Il taglio e la fisica

La tecnologia meccanica e lo studio dei fenomeni fisici hanno un legame molto stretto e questo vale per ogni processo