Fai Filtri: potenza filtrante tra tradizione e innovazione

Condividi

Fai Filtri potenza filtrante

Da oltre 40 anni sotto la guida della famiglia Pasotto con il fondatore Wilmo, oggi Presidente, e il figlio Roberto, Direttore Generale, Fai Filtri offre un’ampia gamma di prodotti che comprende filtri acqua e aria per la depolverizzazione, elementi microfiltranti per macchine a elettroerosione, componenti per compressori, filtri per la separazione aria/olio, indicatori di intasamento, elementi per aspirazione oleodinamica, prodotti per l’aftermarket e spin-on.

Fai Filtri realizza anche, su specifiche richieste, appositi filtri per i settori petrolchimico, petrolifero, siderurgico e navale, per centrali elettriche e idroelettriche e per il trattamento delle acque.

Questa proposta articolata consente di assicurare soluzioni efficienti e adatte a tutti i problemi di filtrazione. L’esperienza maturata in anni di attiva presenza sul mercato, la continua ricerca dei migliori materiali, i severi test e i controlli statistici uniti agli elevati standard qualitativi permettono a Fai Filtri di realizzare prodotti affidabili e altamente all’avanguardia.

Core business dell’azienda sono i filtri aftermarket, per i quali è stata raggiunta la massima compatibilitĂ  con le macchine dei principali costruttori (movimento terra, macchine agricole o edili, veicoli industriali, compressori) e l’intercambiabilitĂ  al 100% con i filtri realizzati dai maggiori produttori.

I filtri a cartuccia avvitabile Spin-On sono i best seller dell’azienda. Le loro caratteristiche specifiche li rendono compatibili con oli idraulici e di lubrificazione, combustibili, acque glicole, emulsioni e buona parte dei fluidi sintetici. La peculiarità principale è la facile, rapida e pulita sostituzione della cartuccia intasata, che si rivela strategica quando le macchine interessate dall’intervento operano in contesti degradati e condizioni ambientali difficili.

Fai Filtri potenza filtrante

Oggi nei 12.200 mq dello stabilimento di Pontirolo Nuovo vengono prodotti circa 2 milioni di pezzi all’anno, per soddisfare la richiesta degli 800 clienti sparsi in tutto il mondo. Fai Filtri si avvale di una rete capillare di rivenditori e distributori ed è rappresentata nelle zone strategiche di mercato dalle filiali in Canada, Stati Uniti, Russia e Malesia che

operano con la stessa filosofia e lo stesso spirito della casa madre, perseguendo la medesima customer satisfaction e garantendo il supporto tecnico e logistico necessario. In poco più di 10 anni la produzione di Fai Filtri destinata all’estero è salita dal 20% all’80% del fatturato. Questo dato, ripartito fra 80 Paesi, dimostra come capacità tecnologica, produttività e flessibilità si traducano in assoluta competitività. Raggiungere e mantenere questo risultato ha richiesto strutture adeguate e una costante attenzione alle più svariate esigenze.

Tra i punti di forza di Fai Filtri c’è proprio la flessibilitĂ , la velocitĂ  nei cambi formato e la gestione di lotti medio-piccoli.

Roberto Pasotto, general manager di Fai Filtri commenta: “Negli ultimi anni abbiamo investito incessantemente in nuove tecnologie, riorganizzato le linee di produzione e ci siamo concentrati sulle risorse umane, aumentando la nostra collaborazione con scuole e istituti per identificare talenti da formare direttamente in azienda. Credo sia molto importante apprendere il mestiere lavorando: ai neoassunti che stanno sostituendo la generazione precedente, dedichiamo parecchie ore di formazione. Un training dedicato anche alle lingue straniere, poichĂ© Fai Filtri è fortemente votata all’export: l’80% del fatturato viene infatti generato fuori dall’Italia, dagli oltre seicento clienti sparsi in tutto il mondo”.

Articoli correlati