Samoter 2023: tecnologia e innovazione per il cantiere del futuro

Condividi

samoter

SaMoTer, il salone delle macchine per costruzioni che si terrà a Veronafiere dal 3 al 7 maggio 2023, si arricchisce di una nuova e rivoluzionaria area ad alto tasso tecnologico: il Cantiere Digitale. Un vero e proprio cantiere automatizzato, nato dalla collaborazione con Quelli del movimento terra, che prenderà forma nell’area demo del SaMoTer Lab.

Nel Cantiere Digitale, verranno ricreate le lavorazioni tipiche dei cantieri, mettendo in risalto i vantaggi in termini di produttività, qualità e sicurezza che derivano dall’impiego delle tecnologie e andrà in scena più volte al giorno. I visitatori di SaMoTer potranno infatti vedere all’opera macchine 4.0 e tecnologie di digital control in tre fasi strategiche: il rilevamento a opera di diverse tecnologie, dunque con droni, gps, scanner, mobile mapping e robotica; la progettazione, durante la quale verrà creato un progetto in 3D per dare nuova planarità e regolarità alla strada e iniziare così i lavori di rinnovamento; l’interazione machine to machine, ossia la fase in cui il progetto verrà caricato sulle macchine adibite alle lavorazioni. Al Cantiere Digitale hanno aderito CGT Caterpillar, Develon, Dynapac – Fayat Group, Incofin, Komatsu, Leica Geosystems, Spring Machine Control, Topcon Positioning, SITECH – Spektra a Trimble Company, Way.

“In un momento in cui il settore delle macchine per costruzioni sta affrontando una rapida evoluzione tecno-logica – dichiara Sara Quotti Tubi – SaMoTer fa il suo ritorno. Il SaMoter LAB e il Cantiere Digitale rap-presentano quindi una risposta che valorizza la portata di questo cambiamento necessario”.

Tag:

Articoli correlati