Il TPC (Trochoidal Performance Cutting), ovvero la fresatura trocoidale, è una strategia all’avanguardia nell’ambito della sgrossatura utilizzata oggigiorno sulle macchine utensili.
La fresatura trocoidale ha una serie di vantaggi unici, che la rendono superiore alle altre tipologie di sgrossatura, ma ha anche dei limiti importanti che non sono facilmente sormontabili.
Le origini di questa strategia sono da rintracciarsi nel settore degli stampi.
Le qualità intrinseche a questa tipologia di percorso utensili sono perfette per lavorare materiali complessi con elevata durezza e dove l’evacuazione di calore dal tagliente dell’utensile è una priorità fondamentale.
Inoltre, l’avvento di macchine utensili con assi lineari e rotatori ad altissime prestazioni ha permesso sempre più lo sviluppo e l’utilizzo di questa strategia.
Le caratteristiche
La fresatura trocoidale ha delle caratteristiche ben precise che si estendono a quasi tutti gli aspetti della lavorazione:
1. Gli ingaggi assiali e radiali
2. I parametri di taglio
3. La geometria del percorso
In primis, per rendere il trocoidale efficace si deve puntare su utensili in cui si possa avere un altissimo ingaggio assiale che dovrà essere decisamente superiore al diametro fresa.
Generalmente si cerca di avere ingaggi assiali del 95% della lunghezza del tagliente della fresa e un ingaggio radiale che oscilla tra il 5% e il 25% del diametro fresa.
Queste prime informazioni farebbero intendere che questa strategia non sia particolarmente utile, quindi verrebbe da pensare che una strategia tradizionale sarebbe sicuramente molto più competitiva e veloce.
Invece, grazie a questa configurazione di ingaggi assiali e radiali si ha la possibilità di alzare in maniera significativa i parametri di taglio.
La velocità di taglio in sé è chiaramente vincolata all’accoppiata materiale pezzo/utensile ma l’avanzamento al dente non ha limiti al materiale e quindi può essere alzato in maniera significativa rispetto alle operazioni di fresatura tradizionale. I bassi ingaggi radiali, infatti, hanno molteplici effetti positivi.