Ben novantasette materiali sintetici

Condividi

ben novantasette materiali

Gli ingranaggi in materiale sintetico vengono spesso utilizzati nei meccanismi di piccole dimensioni, come ad esempio: nel sistema d’apertura del tettuccio di un’automobile; per pompare insulina in un dispositivo medico; per allineare i pannelli solari dei satelliti o nelle macchinine-giocattolo. Sempre più spesso i materiali sintetici rappresentano una buona alternativa all’acciaio in virtù del loro peso ridotto, delle ottime capacità di smorzamento e dei costi contenuti nella produzione di serie.
La resistenza degli ingranaggi in materiale sintetico dipende fortemente dalle temperature. Determinare gli indici materiale necessari per il dimensionamento degli ingranaggi richiede molto più tempo ed è un’operazione più laboriosa rispetto al dimensionamento degli ingranaggi in acciaio, poiché si devono misurare gli indici alle diverse temperature.

Disponibili in KISSsoft novantasette materiali

Ai fini del calcolo per ruote cilindriche e sghembe, sono disponibili in KISSsoft novantasette materiali sintetici. La gamma di questi materiali comprende le tipologie POM e PA senza rinforzi in fibre di vetro, fino ad arrivare ai materiali sintetici ad alte prestazioni con rinforzi in fibre di vetro e autolubrificanti. La selezione comprende gli indici delle norme VDI 2545 e VDI 2736, che hanno un ruolo fondamentale nel calcolo della resistenza e dell’usura, nonché nell’analisi delle vibrazioni. Oltre ai calcoli secondo i metodi VDI, KISSsoft consente anche l’applicazione dell’analisi di contatto, il calcolo d’usura secondo Pech e l’ottimizzazione del piede con FEM.

Per informazioni piĂą dettagliate consultare l’opuscolo Plastic Gears and Engineering oppure inviare una richiesta a: info@kisssoft.com, così da ricevere le ultime pubblicazioni scientifiche del Prof. Dr. Ing. Saeed Ebrahimi sul comportamento NVH degli azionamenti con ingranaggi in materiale sintetico attraverso l’analisi delle risposte forzate.

Articoli correlati

Controllo in linea degli ingranaggi

Durante il processo di lavorazione, gli ingranaggi vengono sottoposti a numerosi controlli che interessano ogni singola operazione. In questo articolo

prove pulsatore

Prove pulsatore e verifica a spettro

Le prove pulsatore sono la metodologia più efficace per investigare le proprietà resistenziali del piede dente. Questo articolo discute l’uso