Calcolo automatico della distanza di sicurezza per barriere fotoelettriche di sicurezza PSENopt

Condividi

Determinazione semplice e sicura della “Safety Distance”

Il nuovo applicativo software Pilz, basato su browser, “Safety Distance Calculator” consente agli utenti di calcolare con semplicità e rapidamente le distanze di sicurezza per tutte le barriere fotoelettriche di sicurezza maggiormente diffuse sul mercato.

Il tool di calcolo digitale è gratuito e, basandosi sui valori inseriti, ne determina la distanza di sicurezza necessaria proponendo la barriera fotoelettrica idonea allo scopo specifico.

Gli utenti hanno la possibilità di scelta tra molteplici versioni della famiglia di prodotti delle barriere fotoelettriche di sicurezza PSENopt e/o PSENopt II.

L’applicativo è online sul sito Pilz.

Safety Distance Calculator è un software intuitivo in grado di fornire informazioni supplementari sulle singole fasi del calcolo, come ad esempio in fase di calcolo della distanza minima.

Dal livello di sicurezza al prodotto adatto
Con il Safety Distance Calculator di Pilz è possibile calcolare l’applicazione per i campi protetti verticali (approssimazione ortogonale) e per la protezione dito, mano e corpo. Basandosi sul livello di sicurezza richiesto, gli utilizzatori ricevono un’idonea proposta di prodotto per la rispettiva applicazione, concepita secondo ISO 13849 o IEC 62061.

L’integrazione di punti con informazioni contenenti spiegazioni approfondite è di supporto nella ricerca mentre una rappresentazione grafica illustra il calcolo specifico in modo da renderlo di facile comprensione. Gli utenti beneficiano di opzioni flessibili attente all’allestimento del loro impianto. Il tool di calcolo è disponibile in tedesco e in inglese.

Un portfolio di barriere fotoelettriche per ogni esigenza
Le barriere fotoelettriche Pilz sono disponibili in svariate e molteplici versioni: grazie a una resistenza meccanica di 50 g max e quindi a una disponibilità elevata, le barriere fotoelettriche PSENopt II resistenti agli urti vengono preferibilmente impiegate in ambienti gravosi in cui sono preponderanti vibrazioni e collisioni, come ad esempio nel caso di macchine per l’imballaggio e il packaging. Con la barriera fotoelettrica PSENopt II di Tipo 3, Pilz è inoltre la sola azienda in grado di proporre una soluzione di sicurezza conveniente e specificamente concepita per applicazioni fino a PL d secondo IEC 61496. Inoltre, sono disponibili le barriere fotoelettriche PSENopt II di Tipo 4 per applicazioni fino a PL e secondo IEC 61496 che soddisfano i più stringenti requisiti per la protezione dito, mano e corpo, nelle lunghezze comprese tra 150 mm e 1800 mm.

Per le zone di macchine che richiedono interventi periodici e in cui lo spazio è una criticità, gli utenti possono avvalersi delle barriere fotoelettriche PSENopt slim.

Tag:

Articoli correlati