Tante idee da movimentare

Condividi

tante idee da movimentare

Trent’anni fa nasceva Impex Tecniche Lineari, la prima azienda in Italia a progettare e realizzare sistemi lineari per l’industria. Ora l’azienda umbra è cresciuta, affiancando alla produzione la commercializzazione di prodotti di alcuni importanti marchi

Qualità, precisione, prodotti che durano nel tempo e che consentono al cliente di risparmiare, anche dal punto di vista energetico. Sono queste alcune caratteristiche che distinguono Impex Tecniche Lineari, secondo Fabio Piergentili, amministratore delegato della società.

Nata nel 1986, come impresa di commercializzazione di prodotti provenienti dall’estero, in particolare per l’importazione in Italia dei prodotti Middex, Impex, dal 1992, diventa anche produttore di assi lineari, oggi commercializzati con il marchio Movitec.

tante idee da movimentare
Da sinistra: Fabio Piergentili, amministratore delegato di Impex Tecniche Lineari e Maurizio Torba, engineering production manager di Impex Tecniche Lineari

«Siamo stati il primo produttore in Italia di questa tipologia di prodotto, nato dalla richiesta di un cliente che necessitava di assi lineari con caratteristiche specifiche, che nessun’altra azienda realizzava», spiega Fabio Piergentili. «I prodotti Movitec, sono oggi suddivisi in cinque famiglie: tavole lineari elettromeccaniche, tavole lineari pneumatiche, moduli lineari a cinghia bi-rail e one-rail, unità lineari carropattino e tavole lineari elettromeccaniche “piccola”.  Queste famiglie di prodotto si basano su una tecnologia standard, da cui partiamo. Da qui entra poi in gioco il nostro punto di forza, costituito dai progetti speciali. Partendo, infatti, da questi prodotti standard, dopo aver analizzato quelle che sono le esigenze del cliente, abbiamo la possibilità di personalizzare il prodotto base, attraverso anche accessori di nostra produzione, così da ottenere una soluzione personalizzata che meglio soddisfi le sue esigenze. Garantiamo anche l’assistenza, nel tempo, sulle varie componenti della soluzione».

tante idee da movimentare
Sistema X-Y-Z Movitec TVP150 e TVP200 con asse rotante

Prodotti versatili e di facile utilizzo

Tra i prodotti commercializzati da Impex Tecniche Lineari rientrano le viti e le chiocciole marchio Eichenberger e i dispositivi controllo rottura punte a marchio Middex. L’azienda è inoltre referente per l’Italia dell’azienda Rollvis, società svizzera leader nel settore delle viti a rulli satellite.

«I prodotti delle tre aziende sono rivolti a settori diversi l’uno dall’altro», precisa l’amministratore delegato di Impex Tecniche Lineari. «Questo ci permette di diversificare il mercato e raggiungere meglio ambiti differenti tra loro. Questi marchi sono stati scelti per la loro qualità, versatilità ma anche per la semplicità di utilizzo. I prodotti Eichenberger sono valorizzati anche all’interno delle nostre soluzioni a marchio Movitec. Sono stati scelti per la loro versatilità, soprattutto per quanto riguarda le microviti, che sono disponibili in una gamma standard molto ampia su diametri piccoli e vari passi. Sono quindi adatti per microautomazioni e settori di nicchia, che richiedono velocità e precisione in spazi ridotti. Possono essere fornite con acciai speciali per settori come alimentare, camere bianche e medicale.

I prodotti Middex nascono dall’esigenza di automatizzare vari tipi di produzione. Sono adatti, quindi, a inserirsi nelle linee automatizzate di foratura, fresatura, filettatura e alesatura, Permettono di controllare lo stato delle punte senza bloccare il sistema di produzione e soprattutto in luoghi anche non raggiungibili.

Infine, Rollvis, è un brand di eccellenza nell’area delle viti a rulli satelliti, perché realizza le viti a rulli satelliti personalizzate secondo il progetto del cliente partendo da dati e specifiche standard dei vari modelli a catalogo. D’altronde è stata la prima azienda a proporre questo tipo di prodotto; noi diamo il supporto tecnico specifico ai vari progetti in modo da agevolare il costruttore a fornire le strategie e i modelli più adatti alle richieste cliente».

tante idee da movimentare

Tra i prodotti commercializzati da Impex Tecniche Lineari rientrano le viti e le chiocciole Eichenberger; i tastatori per utensili a marchio Middex; le viti a rulli satellite dell’azienda svizzera Rollvis

Consulenza ai clienti, uno strumento vincente

La prima strategia, con cui Impex approccia i propri clienti, punta su consulenza di qualità.

«Sin dalle origini – racconta Maurizio Torba, socio ed Engineering Production Manager di Impex Tecniche Lineari, nonché figlio del fondatore della società – l’azienda ha sempre puntato a distinguersi per la serietà tecnica, che si traduce in una consulenza tecnica di qualità verso il cliente.  

Siamo parte integrante delle necessità dei nostri clienti. I prodotti, Movitec in particolare, si inseriscono all’interno delle macchine dell’utente finale. Per questo lavoriamo in coprogettazione con i nostri clienti perché, per dare la soluzione giusta di un prodotto, dobbiamo prima capire i processi del cliente finale, indirizzandolo verso la scelta più idonea. Questa consulenza professionale è applicata anche ai prodotti da noi distribuiti.

Per farci conoscere da nuovi clienti, oltre ad avvalerci dei canali pubblicitari classici, puntiamo sulla qualità della consulenza: quello è il nostro primo strumento di vendita».

Tavola lineare Movitec TVP250 con doppia trasmissione, sistema di arresto meccanico e perno di manutenzione

Durante l’affiancamento al cliente, nella coprogettazione della macchina, i consulenti di Impex Tecniche Lineari si impegnano per capire quali sono i processi che realmente utilizza. «In questo modo – prosegue Torba – possiamo personalizzare il prodotto e fornire i servizi più adatti.

Vista la vasta gamma di prodotti da noi configurabile, è importante scegliere e fornire al cliente l’asse lineare più vantaggioso in termini economici, ma che allo stesso tempo fornisca le prestazioni richieste».  «Competenza, esperienza e costante ricerca sono tra i punti di forza che ci contraddistinguono», commenta Piergentili. «Ogni novità che ci è richiesta rappresenta una sfida per migliorare il prodotto che proponiamo. Tutto questo ci consente anche di approcciare nuovi settori in aree in cui non abbiamo mai lavorato.

Un altro nostro punto di forza consiste anche nel dare la possibilità di intercambiabilità nel tempo; se il cliente ci dovesse richiedere un asse con oltre dieci anni di storia, da sostituire in una sua macchina, accediamo al nostro database per rintracciarlo e ricostruire l’asse con la tecnologia di oggi».

Clienti in tutto il mondo

«Abbiamo un parco clienti sparso un po’ in tutto il mondo», afferma Piergentili. «Cerchiamo di fornire le soluzioni più adatte alle loro esigenze, anche per quanto riguarda i settori nuovi dando qualità, velocità nelle consegne anche per i prodotti personalizzati. Vogliamo rispondere alle esigenze dei clienti in modo rapido, nonostante il periodo di crisi europea».

Torba aggiunge: «La nostra azienda, grazie alla forte personalizzazione che contraddistingue il nostro prodotto, riesce a lavorare in tempi bui come quelli che stiamo vivendo. Questo ci differenzia da diversi competitor. La nostra forza è da sempre costituita dal restare “spalla a spalla” con il cliente. Questa nostra caratteristica ci permette di crescere e di essere apprezzati anche in Paesi in cui la concorrenza è forte. In alcuni casi tutto questo si ripercuote in obiettivi importanti anche economicamente, in altri casi realizziamo una vendita singola che magari apre la porta a collaborazioni future anche in aziende che non avrebbero mai optato per un prodotto made in Italy. Vendere un prodotto italiano in Paesi dove esistono dei competitor locali non è cosa semplice; per questo dobbiamo garantire del valore aggiunto in più.

Tramite rivenditori tocchiamo anche nazioni come il Brasile o l’India. Siamo riusciti ad avere una presenza globale grazie al settore automotive, settore dove operiamo da anni con soluzioni tecniche innovative che sono state apprezzate ovunque. I nostri assi sono stati richiesti in paesi europei come Svizzera, Germania, Francia ed altri, ma anche a livello globale, in paesi come Brasile, U.S.A., Canada, Cina e India».

A supporto della riabilitazione

Tra i casi applicativi più interessanti che hanno coinvolto Impex rientra quello di un’azienda del settore healthcare. Si tratta di un costruttore di macchine mediche riabilitative, ad uso domestico, che permettono alle persone che hanno subito un trauma o hanno avuto un intervento agli arti inferiori di muoversi liberamente.  

«Essendo una società che lavora in ambito medico, ci sono regole molto importanti da rispettare», conclude Maurizio Torba. «Per questo abbiamo scelto tecnologie all’avanguardia per realizzare strumenti di massima precisione, con un livello di efficienza molto alto e un consumo energetico molto basso. La macchina, infatti, funziona a batterie elettriche ed è quindi stato necessario ricercare l’ottimizzazione dei consumi per permettere all’utente di adoperare la macchina da quando si alza dal letto a quando torna a coricarsi. Di conseguenza abbiamo dovuto lavorare per garantire una durata giornaliera, senza cali di prestazione che potrebbero creare danni al paziente».

Articoli correlati