Motori elettrici Bonfiglioli BX/MX: eccellenza nell’efficienza

Condividi

bx-mxIl processo mondiale in corso che punta a migliorare il rendimento dei motori elettrici ha la massima priorità per Bonfiglioli che, quale impresa avanzata nel settore delle energie rinnovabili, si è impegnata a realizzare questa transizione per tutti i suoi clienti.

L’introduzione dei nuovi motori a efficienza energetica BX/MX è un’ulteriore prova della dedizione di Bonfiglioli alla preservazione dell’ambiente. I motori BX/MX soddisfano numerosi requisiti e norme ambientali; rispondono, tra gli altri, agli standard della classe di efficienza IE3, secondo la norma internazionale IEC 60034-30. La “X” dei nuovi motori BX/MX significa “eXcellence”, cioè eccellenza nell’efficienza, dato che IE3 è la classe di rendimento più elevata attualmente formalizzata dagli standard globali. I BM/MX sono inoltre conformi ai Requisiti Europei di efficienza per i Motori Elettrici (norma EC 640/2009 del 22 Luglio 2009 che implementa la Direttiva 2005/32/EC) espressi dal Parlamento e dal Consiglio Europeo con riferimento ai requisiti di Ecodesign per i motori elettrici.

I motori sono dotati di un grado di protezione fino a IP65 e di protezione termica (bimetallica o PTC). Possono anche essere dotati di retroazione grazie alla ampia disponibilità di encoders incrementali ed assoluti, secondo gli standard più diffusi (TTL, Push Pull, Sincos, Hiperface). Tutte queste caratteristiche avanzate rendono i motori BM/MX ideali per una ampia gamma di applicazioni, in particolare quelle con funzionamento in regime continuo che maggiormente beneficiano della riduzione dei consumi energetici.

Articoli correlati

migliorare nella continuità

Migliorare nella continuità

Questo è uno degli obiettivi di Marco Palazzani, nuovo general manager di TECO s.p.a. che punta a trasformare l’organizzazione dell’azienda,