Parker Hannifin lancia il servoazionamento a doppio asse Servonet DC

Condividi

servonet-dcParker Hannifin annuncia il lancio di Servonet DC, un nuovo servoazionamento decentrato a doppio asse in IP67 da montare a bordo macchina.

Il cablaggio dell’innovativo sistema a doppio asse (5A/10A oppure 10A/10A) è rapido e semplice e utilizza componenti ibridi per il trasferimento della potenza richiesta e dei segnali di controllo e comunicazione. Tutte le modifiche vengono eseguite direttamente sulla macchina, tramite connettori Faston, piuttosto che nel quadro elettrico con conseguente riduzione delle connessioni e di riflesso dei potenziali guasti. Il sistema include anche tutta una vasta gamma di servomotori (rotativi e lineari), un alimentatore e un sistema di interfacciamento (gli unici due moduli presenti nel quadro elettrico).

Servonet DC è stato progettato per rispondere alle crescenti esigenze di qualità in applicazioni che necessitano di servoazionamenti on board. In questo senso, il Servonet DC consente l’adozione di un approccio decentrato, con comunicazione EtherCAT o CANopen DS402. La soluzione favorisce un notevole risparmio di tempo e materiali, offrendo ai progettisti la possibilità di contenere gli ingombri delle macchine. Nel quadro elettrico rimangono solamente un modulo alimentatore ed un modulo di interfaccia, garantendo un risparmio di spazio del 70% rispetto ad altri prodotti centralizzati.

Parker Hannifin Servonet DC lavora su un bus cc comune che condivide l’energia dei motori in frenata e la resituisce agli altri servoazionamenti in carico. In alcuni casi è possibile rimuovere completamente le resistenze, mentre in altri si limita significativamente la loro dimensione.

Articoli correlati