MECSPE 2017: le novità in mostra presso lo stand Renishaw

Condividi

revo-2-rvpLa prossima MECSPE sarà un’occasione per scoprire come le soluzioni più innovative proposte da Renishaw per ogni fase del processo produttivo si trasformino in sviluppo tecnologico e risparmio economico.

Dalla stampa 3D di metalli ai sistemi di controllo direttamente in produzione, fino al miglioramento delle prestazioni della sala metrologica: con Renishaw incrementare la redditività è un obiettivo raggiungibile.

Durante la kermesse parmense sarà presente la RenAM 500M, che permette di realizzare pezzi in metallo direttamente da disegni CAD 3D. La macchina, molto produttiva e performante, può utilizzare polveri di diversi metalli che vengono stratificati con spessori che variano tra 20 e 100 micron e fusi in atmosfera controllata da un laser di alta potenza a fibra ottica. La nuova RenAM 500M ha un’interfaccia touchscreen semplice ed intuitiva e garantisce costi ridotti al minimo per i materiali di consumo, grazie ad un sistema in grado di recuperare fino al 95% delle poveri e all’esclusivo metodo di attuazione dell’atmosfera inerte nella camera di lavoro.

Ampio spazio sarà dato anche a Equator, la soluzione di verifica pezzi immediatamente in officina che porta vantaggi in termini di contenimento dei costi, degli scarti e dei tempi di attesa della validazione. Equator è un calibro flessibile estremamente veloce e ripetibile, che si utilizza semplicemente premendo un pulsante. Può passare in pochi secondi da un pezzo a un altro ed è perfetto per processi di lavorazione flessibili e per ispezionare anche pezzi provenienti da macchine diverse. Equator lavora per comparazione rispetto ad un pezzo validato in sala metrologica con macchine di misura a coordinate. Questo snellisce i controlli successivi e consente di operare ambienti soggetti a forti variazioni termiche, in quanto in pochi minuti è possibile ricalibrarlo sul pezzo campione.

Sempre nell’ambito del controllo e dell’ottimizzazione dei processi, la sonda di visione Revo-2 RVP assicura misure senza contatto su 5 assi di pezzi che non possono essere ispezionati con i metodi a contatto, come lamine di metallo sottili e tutti quei componenti che presentano una grande quantità di fori di piccole dimensioni, con diametri a volte di 0,5 mm.

Per un controllo ancora più attivo sulla produzione a bordo di centri di lavoro, Renishaw esporrà il presetting utensili laser NC4 e il presetting a contatto radio RTS. Sarà inoltre disponibile per test al pubblico il sistema di diagnostica della macchina utensile QC20-W, che verifica in soli 10 minuti il corretto movimento degli assi della macchina al fine di produrre pezzi buoni al primo colpo.

Renishaw parteciperà a MECSPE 2017 (Fiere di Parma, 23-25 marzo) presso lo stand 80 nel Padiglione 3.

Articoli correlati

Successo per igus Italia a Mecspe

Anche quest’anno Mecspe si è confermato un appuntamento irrinunciabile per igus Italia, come testimonia il Country Manager Divisione sistemi per

metallo

Stampa 3D rapida con metallo liquido

I ricercatori del MIT hanno sviluppato una tecnica di produzione additiva in grado di stampare rapidamente con metallo liquido, realizzando