Meccatronica: Aignep lancia la nuova valvola 15V

Condividi

15vAignep entra ufficialmente nel mercato della meccatronica con il lancio della nuova valvola elettropneumatica 15V. Compatta e modulare, l’ultima arrivata in casa Aignep è sinonimo di alte prestazioni. “Si tratta di una famiglia completamente inedita all’interno della nostra offerta e rappresenta per il gruppo il completamento di un percorso che ci ha portato ad affiancare la pneumatica con delle soluzioni ora anche per la meccatronica – sottolinea il direttore generale di Aignep, Graziano Bugatti. Questo sarà il primo di altri componenti che nel tempo andranno a rispondere alle esigenze di questo settore“, annuncia. Al fine di dare ancora più importanza al prodotto nel suo portafoglio, Aignep ha anche dedicato alla serie 15V un catalogo specifico.

La valvola 15V si caratterizza per la velocità dei tempi di commutazione e per la semplicità attraverso la quale può interfacciarsi con gli strumenti di controllo delle macchine (PLC e CNC). Al momento la gamma è disponibile in due tipologie standard di comunicazione: Profibus e 37 poli. Questi due standard saranno successivamente ampliati con altre due tipologie di comunicazione: Profinet e EtherNet/IP.

Ogni variante ha una taglia unica dello spessore di 15 mm; l’ingombro è il medesimo sia per il modello monostabile sia per quello bistabile, mentre la portata è sempre pari a 830 NI/min. Per ciascun modello è possibile arrivare a collegare fino a un massimo di 32 solenoidi.

Il corpo dell’elettrovalvola è in alluminio. Quello dei moduli, invece, è in tecnopolimero rinforzato. La spola è realizzata in alluminio nichelato. Le guarnizioni e i pistoni in elastometro; le molle in acciaio Inox AISI 302.

Le basi delle valvole sono singole e vantano già incorporati di serie attacchi ad innesto rapido, in modo da poter ottimizzare gli spazi. Non mancano degli indicatori a led per segnalarne il funzionamento. Il grado di protezione è IP67.

L’installazione e la messa in servizio sono nel segno della rapidità e della flessibilità: per questo è possibile richiedere il blocco valvole già assemblato nella configurazione desiderata o acquistare i singoli componenti.

Articoli correlati