Nuova SORALUCE PXG-W gantry multitasking: grande precisione e versatilità

Condividi

La presentazione della nuova SORALUCE PXG-W ha avuto luogo negli stabilimenti produttivi di SORALUCE dal 30 di gennaio al 3 di febbraio. Durante queste giornate clienti provenienti da tutto il mondo hanno avuto modo di visitare gli stabilimenti nei quali vengono effettuati i montaggi delle macchine e il loro test nonché il centro tecnologico, vedendo di persona le caratteristiche tecniche della macchina e i vantaggi e benefici che può apportare.

Massima precisione, produttività e affidabilità applicate a componenti di grandi dimensioni
La lavorazione di componenti di grandi dimensioni richiede delle abilità specifiche e macchine capaci di garantire la massima precisione, produttività e affidabilità, caratteristiche essenziali per essere competitivi nel mercato.

Ad oggi una macchina che lavora questo tipo di componenti deve essere capace di far fronte a lavorazioni estremamente complesse. La macchina deve rispondere ai requisiti di ergonomia e versatilità, massimizzando la produttività e minimizzando i tempi morti. In quest’ottica, la nuova fresatrice multitasking a portale gantry SORALUCE PXG-W riduce il numero di ancoraggi necessari e minimizza i tempi di ciclo e i possibili errori. Inoltre, lavora con tolleranze centesimali nei pezzi di grandi dimensioni che possono arrivare a pesare centinaia di tonnellate.

La nuova SORALUCE modello PXG rappresenta il culmine dell’impegno strategico realizzato da SORALUCE nel segmento delle macchine utensili di grandi dimensioni e viene a sommarsi al cammino iniziato nel 2009, anno nel quale SORALUCE è entrata a far parte del progetto denominato Hiperion guidato da diversi produttori baschi e finanziato attraverso il programma Etorgai dal governo basco.

La SORALUCE PXG è una macchina che si caratterizza per la sue grandi capacità. Ha un volume di lavoro di 1.000 m3 e un peso di 500 Ton. Le dimensioni del modello presentato sono: 19m di asse longitudinale, 7,25m distanza tra le colonne, e 7,3m di luce tra tavola e ram, essendo configurata con una corsa verticale della traversa di 5m e della ram di 2,5 m. La SORALUCE PXG fa parte delle fresatrici a portale di grandi dimensioni e completa la gamma delle macchine a portale SORALUCE (PM, PMG e PRG) posizionandosi al primo posto per dimensioni e tecnologia applicata.

Questo modello estremamente versatile, è stato concepito per rispondere alle necessità di lavorazione di una serie di componenti molto impegnativi utilizzati nella costruzione di macchine per l’industria energetica, la lavorazione di motori marini e CHP nonché lavorazioni generiche di pezzi di grandi dimensioni.

Massimizzare la produttività con la più grande e versatile macchina multitasking
La SORALUCE PXG è una soluzione multitasking completamente versatile orientata a massimizzare la produttività, con capacità di realizzare operazioni di fresatura e tornitura nella stessa macchina. Garantisce il maggior ritorno in termini di redditività nella lavorazione dei pezzi di grandi dimensioni con un elevato grado di complessità tecnica, rendendo possibile la lavorazione di grandi pezzi con differenti forme e dimensioni. La capacità di effettuare differenti processi di lavorazione in un unico piazzamento del pezzo, inclusa la tornitura, la fresatura, la foratura e la filettatura con efficienza e precisione fanno parte dei suoi segni identificativi. A tal fine, è dotata di diverse teste di fresatura e tornitura con cambio automatico delle stesse.

La zona di lavoro è suddivisa in due aree. La superficie della zona principale è destinata alla lavorazione di pezzi prismatici ed è dotata di piani di lavoro aventi una superficie di 12x6m con capacità di carico di 25ton/m². L’altra area è definita da una tavola di tornitura/fresatura dotata di sostentamento idrostatico avente superficie di 6m di diametro e 150 ton di capacità di carico. La tavola di tornitura ha una potenza di più di 200kW, e 50 rpm di velocità massima. Questi dati permettono di realizzare operazioni di sgrossatura su pezzi di grandi dimensioni appartenenti ai diversi settori.

La SORALUCE PXG è equipaggiata con un controllo Siemens 840D SL di ultima generazione, per effettuare sia operazioni di fresatura che di tornitura con la stessa macchina, riducendo così il numero di piazzamenti ed evitando il complesso riposizionamento dei pezzi di grandi dimensioni. La macchina presenta due cabine operatore, entrambe dotate di unità di governo, permettendo così la collocazione dell’operatore più adatta durante ciascuna operazione.

Sviluppo tecnologico di precisione
Garantire che il cliente possa ottenere la massima precisione è stato un elemento essenziale nella progettazione della nuova SORALUCE PXG, dotata delle tecnologie più avanzate e delle ultime innovazioni nel segmento delle macchine di grandi dimensioni. La macchina è dotata di guide lineari a ricircolo di rulli sugli assi X, Y e Z che conferiscono innumerevoli vantaggi rispetto alle soluzioni tradizionali (come le guide idrostatiche). Infatti le guide lineari permettono maggiore precisione, rigidità e dinamica della macchina, garantendo una maggiore stabilità geometrica, così come una notevole diminuzione dei costi di consumo energetico e di manutenzione.

Il comportamento della macchina è stato analizzato attentamente dall’equipe di innovazione e progettazione di SORALUCE, realizzando simulazioni multiple con il fine di caratterizzare correttamente le differenti deformazioni causate dallo spostamento delle parti mobili del sistema. Con il fine di garantire una elevata precisione geometrica, tra gli altri dispositivi, SORALUCE ha applicato l’innovativo sistema denominato Vertical Ram Balance (VRB), in fase di brevetto. Il sistema, costituito da un sistema elettromeccanico comandato da CNC, compensa il rollio causato dalla torsione della traversa e il differenziale di piegatura delle colonne quando lo slittone si sposta lungo l’asse trasversale (Y) della macchina. Il sistema garantisce la massima precisione in termini di ortogonalità degli assi X e Y, indipendentemente dalla posizione di lavoro.

La macchina è inoltre dotata di un sistema di monitoraggio termico che controlla le variazioni nel tempo in tutte le sue componenti strutturali tramite una funzione integrata nel CNC. Dispone inoltre dei più recenti algoritmi di compensazione termica sviluppati da SORALUCE.

La tavola di tornitura è dotata di sensori di carico in modo che una apposita funzione incorporata nel CNC possa essere utilizzata per aiutare l’operatore a riequilibrare il peso di pezzi caratterizzati da geometrie asimmetriche.

Una unità multitasking ad elevata produttività
Gli elementi strutturali sono stati fabbricati integralmente in ghisa, materiale molto apprezzato per le sue buone qualità intrinseche per quanto riguarda la stabilità geometrica e la capacità di smorzamento interno delle microvibrazioni. La macchina è inoltre dotata di tutte le tecnologie sviluppate da SORALUCE orientate a garantire un ottimo comportamento dinamico della macchina, contribuendo ad aumentare la capacità di asportazione ai massimi livelli oggi raggiungibili con macchine delle stesse dimensioni.

Uno di questi dispositivi utilizzati è il sistema DAS (Dynamics Active Stabiliser), sviluppato esclusivamente da SORALUCE che ha già ricevuto molti premi internazionali ed è ora protetto dal brevetto europeo. Questo sistema permette un effetto smorzante, attivamente incorporato nella struttura della macchina, che permette di aumentare la capacità di asportazione di quest’ultima fino al 300% e di eliminare il rischio di vibrazione o instabilità durante la lavorazione aumentando la rigidità dinamica della PXG.

La SORALUCE PXG è dotata di altri sistemi intelligenti che permettono di massimizzare la produttività come ad esempio “Adaptive control”, che consiste in una variazione automatica dei parametri di taglio definiti in funzione alla reale situazione di lavoro. Il sistema SSV, che consiste nella continua variazione della velocità del mandrino per evitare la rigenerazione del chatter, in particolar modo durante le operazioni di alesatura e tornitura.

Versatilità ed equipaggiamento completo
L’equipaggiamento della SORALUCE PXG è molto vario. È dotata di sette teste di fresatura per differenti geometrie e potenze, che in alcuni casi arrivano fino a 81kW. Questa varietà di equipaggiamento conferisce una grande flessibilità, favorendo la lavorazione di un’ampia gamma di pezzi molto diversi tra loro indipendentemente dalla difficoltà di accesso alle aree da sottoporre a lavorazione. Tutte le teste di fresatura sono state prodotte da SORALUCE che assicurando così la migliore garanzia in termini di servizio e affidabilità.

La macchina è inoltre dotata di un magazzino dotato di 3 teste di tornitura per lavorazioni assiali e radiali con cambio utensili automatico. Il cambio utensili avviene automaticamente lungo tutta la traversa dotata di 5m di corsa. In questo caso, il magazzino ha una capacità di 180 utensili (di cui 150 di tipo ISO50 e 30 di tipo CAPTO C8).

Nonostante la sua complessità, la macchina è semplice da utilizzare grazie alla programmazione della cinematica delle teste e accessori integrati nel CNC. Ciò significa che le geometrie di questi elementi possono essere compensate e che gli assi di lavoro possono essere orientati automaticamente, facilitando e migliorando l’intervento dell’operatore.

Smart Machine 4.0
La fresatrice-alesatrice SORALUCE PXG-W include, inoltre, elementi tecnologici che rispondono al concetto di «Industry 4.0», che si concretizzano in un pacchetto completo di monitoraggio basato sul «cloud computing».

La macchina incorpora utilità come la visualizzazione dello stato della macchina in tempo reale con informazioni rilevanti circa lo stato della lavorazione in corso e l’invio di avvisi (e-mail) in caso di problemi; vengono inoltre elaborate informazioni su questioni sensibili per gli utenti come la produzione, i processi, il consumo di energia e le prestazioni durante i cicli di lavorazione e diagnostica per segnali chiave per la manutenzione degli accessori. Tutto questo viene fatto tramite connessioni sicure attraverso un PC o un dispositivo mobile (smartphone o tablet) accedendo a un unico sito web on-line.

Articoli correlati

Duplex è meglio

Un sistema di produzione pallettizzato con fresatrici a montante mobile Duplex by Soraluce di grandi dimensioni contrapposte: produttività, precisione, qualità. La foresta:

A Soraluce il Quality Innovation Award 2020

Il sistema Soraluce (www.soraluce.com) DWS (Dynamic Workpiece Stabiliser) vince uno tra i premi più ambiti nell’ambito dell’innovazione applicata all’industria. La competizione