Un nuovo plasma per il taglio di acciaio al carbonio, acciaio inox e alluminio

Condividi

Hypertherm, produttore di sistemi di taglio plasma, laser e waterjet, ha annunciato l’evoluzione più significativa di sempre nel taglio plasma meccanizzato con la presentazione di una nuova categoria di plasma chiamata X-Definition. Questo nuovo plasma è disponibile per la prima volta in un sistema plasma a 300 A chiamato XPR300.

Il plasma X-Definition tramite importanti evoluzioni tecniche e significative rivisitazioni dei processi ad alta definizione offre una qualità di taglio senza precedenti su acciaio al carbonio, acciaio inox e alluminio. I test effettuati dimostrano una qualità di taglio Gamma 2 ISO-9013 su acciaio al carbonio sottile ed un elevato numero di tagli in Gamma 3 ISO su metalli più spessi. Per raggiungere questi ottimi risultati, i tecnici Hypertherm hanno sviluppato numerosi nuovi processi in attesa di brevetto come Vented Water Injection™ (VWI), che è una combinazione tra l’alta definizione di Hypertherm e l’iniezione d’acqua e la tecnologia Vent-to-Shield che miscela il gas secondario con l’idrogeno per migliorare la finitura sull’acciaio inox. Il risultato finale è sorprendente, bordi di taglio più squadrati, angolarità decisamente più contenute e superfici di taglio con finiture eccellenti anche su metalli non ferrosi come l’alluminio e l’acciaio inox.

Il Plasma X-Definition è disponibile nel nuovo XPR300 di Hypertherm. La nuova tecnologia lo rende più efficiente di qualsiasi altro sistema di taglio plasma. XPR300 permette di aumentare le velocità di taglio ed ottimizza il consumo energetico rispetto ai sistemi Hypertherm precedenti HyPerformance HPR260XD. È stato possibile incrementare anche lo spessore massimo di sfondamento grazie ad una maggiore potenza ed all’utilizzo dell’argon come gas ausiliario. Tutto ciò ha consentito un aumento del 30% dello spessore massimo di sfondamento sull’acciaio al carbonio e del 20% sull’acciaio inox. Inoltre, la durata totale dei consumabili e la percentuale di tagli di buona qualità rispetto al totale dei tagli possibili i sono notevolmente migliorati grazie all’introduzione di tecnologie inovative quali Cool Nozzle e Arc Response Technology. Quest’ultima preserva i consumabili dall’impatto negativo provocato dall’improvviso spegnimento dell’arco plasma che purtroppo è un evento che si verifica comunemente. Riducendo questi effetti negativi, i consumabili XPR possono durare fino a tre volte di più rispetto ai sistemi di vecchia generazione di aziende concorrenti.

Nonostante XPR300 sia il sistema Hypertherm più avanzato di sempre, è anche di facile utilizzo. Grazie ad un sofisticato sistema di diagnostica è possibile monitorare il funzionamento del generatore riducendo notevolmente i tempi di ricerca di eventuali guasti ed è anche possibile ottenere dei dati statistici al fine di ottimizzare l’utilizzo dell’impianto. Il sistema è stato inoltre notevolmente semplificato, limitando l’utilizzo di componenti e di connessioni. Eventuali future implementazioni e/o sostituzioni sono più veloci, grazie alla connessione EasyConnect™ che consente il rapido riposizionamento del cavo torcia nella consolle dei gas senza l’ausilio di attrezzi, inoltre, tramite il nuovo elettrodo QuickLock™ (in attesa di brevetto) è possibile sostituire i consumabili molto più velocemente. Un’altra interessante caratteristica è data dalla nuova torcia a sgancio rapido che permette all’operatore una rapida sostituzione anche con una mano sola. Tutte le consolle sono dotate della regolazione automatica dei gas che consente agli operatori di selezionare processi di taglio direttamente dal CNC. Inoltre, scaricando un’applicazione gratuita, è possibile monitorare a distanza tramite un segnale Wi-Fi uno o più generatori anche contemporaneamente.

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Telefono

    Oggetto

    Messaggio

    Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*

    Articoli correlati