Torneria Fanti R. asportazione di truciolo nel Torinese

Condividi

tornitura torneria fanti r.
L’azienda in breve
Ragione Sociale: Torneria Fanti R.
Regione e Città: Piemonte – Collegno (TO).
Lavorazioni principali offerte: tornitura, frestaura, foratura, alesatura e filettatura.
Parco macchine: torni CNC con passaggio barra da 4 a 80 mm di diametro; un impianto di confezionamento; un impianto di pulitura pezzi; un centro di lavoro 800x500x540 mm; una fresatrice; un seghetto automatico; trapani; piattaforma contapezzi elettronica.
Materiali lavorati: acciaio e sue leghe, alluminio, ottone, plastica.
Metrologia: macchine a misura ottica, centro tridimensionale, proiettore di profili, durometro, rugosimetro, altimetro, blocchetti piano-paralleli, alesametri, micrometri(da esterno, interno e profondità), calibri analogici e digitali, tamponi e anelli filettati.
Settori applicativi: automotive, alimentare, pneumatico, idraulico, navale, petrolchimico.
Certificazioni: ISO 9001, UNI EN ISO 14001, IATF 16949.
Persone in azienda: una quindicina di addetti.
Servizi aggiuntivi: l’azienda si appoggia a fornitori esterni altamente qualificati per trattamenti termici, trattamenti galvanici ecologici, verniciatura.


Tornitura, alesatura, fresatura, foratura e filettatura di Torneria Fanti R.

Torneria Fanti R. - fulvio fanti
Fulvio Fanti, general manager e uno dei titolari della Torneria Fanti R.

Torneria Fanti R. è un azienda, con sede a Collegno (TO), che dal 1938 è specializzata nella tornitura, fresatura, foratura, alesatura e filettatura di componenti indirizzati principalmente al settore dell’automotive. Grazie alla guida imprenditoriale di Fulvio Fanti, attuale titolare insieme alla sorella Claudia, ad oggi l’azienda, pur mantenendo un occhio di riguardo per l’automotive si è aperta anche verso altri settori quali alimentare, idraulico, rubinetteria, pneumatico, navale e petrolchimco per i quali Torneria Fanti R. produce dai perni agli anelli, dalle flange alle piastre, fino a valvoline, raccordi, viti e bulloni.

Con l’andare del tempo sono aumentati anche i materiali trattati; l’azienda è infatti in grado di trattare l’acciaio e le sue leghe, l’alluminio, l’ottone e la plastica. Ciò ha contribuito al successo dell’azienda che si realizza anche sul piano internazionale, come testimoniato anche dal fatto che proprio il 70% del fatturato è generato dalle esportazioni.

La produzione di Torneria Fanti R.

Fondamentali per l’azienda sono i torni CNC con caricatori da barra, contromandrino + asse C e asse Y a fantina mobile; tali macchinari consentono di lavorare diametri compresi tra i 4 e gli 80 mm.

A supporto della produzione vera e propria è il processo di gestione codificata con bar-code di tutte le fasi di lavorazione che permettono, in ogni momento, di fornire risposte precise al cliente sullo stato della commessa.

Per concludere di grande importanza per Torneria Fanti R. è la sala metrologica dotata di macchine a misura ottica, di un centro tridimensionale, di rugosimetri, di un nuovo profilometro e altimetro; tutto ciò viene supervisionato da un ingegnere addetto al controllo qualità: una nuova figura entrata nell’organico aziendale che si va ad affiancare al tecnico già da tempo operativo.

continua a leggere a pag. 18 di Subfornitura News – Novembre 2017

Accedi all’area riservata oppure Abbonati adesso

Articoli correlati