A EuroBLECH 2018 Amada rivoluziona il taglio laser

Condividi

Amada a Euroblech 2018

Tutte le soluzioni Amada esposte a EuroBLECH 2018

Amada sceglie EuroBLECH 2018 per presentare VENTIS-3015 AJ la macchina che rivoluziona il mondo del taglio laser vincitrice del premio MM Award. La kermesse tedesca è stata anche occasione per presentare altre soluzioni. Vediamole in breve.

VENTIS 3015 AJ: la rivoluzione nel taglio laser

Amada VENTIS 3015aj
VENTIS 3015 AJ

Si tratta della più grande novità Amada presentata a EuroBLECH e probabilmente la soluzione più innovativa dell’intera manifestazione. Si tratta di una macchina per il taglio laser con un generatore da 4kW con la possibilità di modulare la forma e il percorso del raggio laser all’interno del solco di taglio.

Questa innovativa soluzione, presentata fino ad ora solamente nei rapporti degli istituti di ricerca diventa così realtà.

Dal punto di vista pratico la VENTIS 3015AJ permetterà di tagliare alluminio, acciaio inossidabile e altri materiali con la medesima qualità dei laser CO2 con la velocità del laser fibra.

ENSIS 3015 AJ 9kW, massime prestazioni su lamiere spesse di acciaio dolce

Dopio il successo riscontrato dalle macchine ENSIS, Amada presenta a EuroBLECH la ENSIS 9kW, la macchina è dotata di tecnologia a controllo variabile del raggio laser e della tecnologia ENSIS con il nuovo meccanismo di collimazione automatica.

La macchina è progettata per garantire tagli di alta qualità e ad alta velocità e, soprattutto, una grande velocità di sfondamento, in particolare quando si lavorano lamiere spesse di acciaio dolce (lamiere da 25mm possono essere penetrate in un secondo). La macchina è inoltre dotata di tecnologia CFC per aumentare la velocità di taglio e ridurre il consumo di gas d’assistenza.

ENSIS-3015 AJ 6kW: taglio laser da 6kW con soluzioni automatizzate di carico/scarico e rimozione pezzi.

Amada ENSIS 3015
ENSIS 3015 da 6kW con torre ASF-3015EU e sistema TK-3015L.

Il colosso giapponese ha portato ad Hannover anche la versione da 6kW della ENSIS. Le macchine di tale famiglia beneficiano dei vantaggi di un oscillatore costruito internamente da Amada che, combinando la tecnologia del Variable Beam Control e il meccanismo di auto-collimazione, risultano perfette per operazioni ad alta produttività. Questa soluzione in particolare è stata presentata asservita da un magazzino di carico/scarico a torre ASF-3015EU e il sistema di rimozione pezzi TK-3015L per operazioni altamente automatizzate.

EML-2515AJ, la combinata laser-punzonatrice

EML-2515
La combinata laser-punzonatrice EML-2515.

In anteprima mondiale è stata presentata anche la combinata per il taglio laser in fibra e punzonatura servoelettrica EML-2515AJ. Dotata di un oscillatore laser da 3kW e da una punzonatrice da 300kN, dietro all’apparente semplicità di tratta di una macchina di ultima generazione in primo luogo per la capienza degli utensili di punzonatura (220 punzoni e 440 stampi); sono previsti inoltre automatismi per ridurre il set-up e i tempi morti oltre a un sistema di cambio ugelli automatico a 4 stazioni.

A contribuire all’elevata produttività della macchina il sistema di carico/scarico automatico RMP-3015N.

FLW-ENSIS3000 M5, tecnologia ENSIS per applicazioni di saldatura

Sviluppato per portare la saldatura laser a nuovi livelli di produttività, il sistema FLW è dotata di una testa laser fibra ENSIS da 3kW in grado di applicare il sistema di controllo del raggio laser su applicazioni di saldatura.

Per l’apporto di materiale la FLW è dotata di una funzione di filo d’apporto che garantisce continuità e qualità nel giunto. Il modello M5 inoltre presenta due differenti tabelle di set-up in modo da poter importare la seconda lavorazione durante il primo ciclo di saldatura.

ENSIS-3015RI taglio laser di tubi e lamiere piane in un’unica soluzione

Tagliare tubi tondi, quadrati, rettangolari, sezioni di canali e angolari oltre che lamiere piane con un’unica macchina… Possibile con la ENSIS-3015RI, la macchina che combina la tecnologia di taglio per lamiera piana ENSIS da 3kW di potenza con il sistema Rotari Index (RI) per il taglio di tubi e profili. L’ENSIS RI è stato aggiornato per incorporare mandrini a doppio azionamento sincrono che riducono drasticamente i tempi di lavorazione e garantiscono elevate produttività.

Il passaggio dalla lavorazione della lamiera al tubo avviene in meno di due miunuti, facendo così della ENSIS-3015RI una soluzione altamente versatile.

HFE3i-1003L, soluzione completa e flessibile per la piegatura

Pressa piegatrice HFE3i.
Pressa piegatrice HFE3i.

Nata come ultimo aggiornamento della serie HFE, la pressa piegatrice HFE3i, in virtù delle proprie funzioni avanzate e innovative e alla gamma completa di taglie, si presenta come una soluzione completa e flessibile in grado di coprire tutte le esigenze della piegatura.

Il modello HFE3i-1003L vanta i dispositivi di sicurezza di ultima generazione AKAS 5, funzione di corsa lunga, soluzioni di misurazione FAST e U-Shape finger e l’esclusivo sistema di utensili e pinze Amada.

HG-2204ATC, pressa piegatrice con sistema di cambio utensili automatico

La serie HG-ATC è la risposta di Amada a ogni esigenza moderna che offre vantaggi inestimabili nei processi di piegatura. Nata come apripista tra le soluzioni con cambio utensili automatico, gli ultimi modelli vantano significativi miglioramenti nei tempi di set-up. Ciò si traduce in drastiche riduzione dei tempi morti che comportano sostanziali aumento di produttività specie per piccoli lotti di componenti complessi che richiedono frequenti cambi utensili.

EG-4010, la workstation ergonomica ad alta produttività

Amada EG-4010
Piegatrice elettrica EG-4010

La nuova pressa piegatrice EG-4010 da 40 tonnellate di spinta per 1050 mm di lunghezza di piega è perfetta per la produzione di piccoli componenti di alta precisione. La EG-4010 è la prima pressa piegatrice elettrica dotata del sistema Amada DPS; è in grado di definire nuovi standard di velocità, comfort, riduzione del consumo elettrico e intuitività di programmazione. Inoltre, il sistema di misurazione angolare meccanico Bi-J di Amada permette lavorazioni di massima qualità su qualsiasi materiale e spessore.

Articoli correlati