I motoriduttori integrati Mini Motor Serie XC sviluppano una potenza massima di 1 Hp in soli 288 mm di lunghezza: un importante risultato per un’azienda che, da sempre, persegue con successo l’obiettivo di ottenere le massime prestazioni nel minimo ingombro. Parlando di prestazioni, il dato più rilevante è quello relativo al rendimento, che si attesta del 20% superiore nel raffronto con motori di analoga potenza, rispetto ai quali le dimensioni dei nuovi motoriduttori Mini Motor risultano invece inferiori del 30%.
Realizzati con protezione IP65 e, prossimamente, anche in versione IP67, i mini motoriduttori Serie XC si compongono di un motore asincrono trifase in forma chiusa a 2 o 4 poli – ognuno con tre livelli di potenza – con ventilazione esterna, avvolgimento classe F e potenze da 0,25 a 0,75 Kw. Il riduttore, a vite senza fine in acciaio temprato, ha un interasse di 38 mm ed è realizzato con carcassa in alluminio pressofuso, corona in bronzo caro con durezza 120-160 HB e anelli di tenuta in gomma pura speciale per alte temperature; la lubrificazione avviene mediante olio speciale additivato a lunga durata. I rapporti disponibili offrono 7 possibilità all’interno di un range che si estende da 5 a 100, mentre la coppia nominale arriva fino a 35 Nm.
Come tutti i prodotti Mini Motor, anche i motoriduttori Serie XC sono interamente progettati e realizzati all’interno dell’azienda: motore, riduttore e parte elettronica, a garanzia di una precisione assoluta e di una qualità finale che escludono qualsiasi problema di connessione, di interfaccia e di eventuali perdite di rendimento che possono verificarsi quando si assemblano motori e riduttori realizzati da produttori differenti. Questa scelta produttiva, che corrisponde a una precisa filosofia aziendale, permette a Mini Motor di offrire non soltanto un prodotto davvero unico per qualità, design e prestazioni, ma soprattutto di proporre soluzioni alternative agli standard di mercato con dispositivi ad hoc in base alle specifiche richieste dei clienti, anche quando si tratta di applicazioni in condizioni particolarmente difficili o gravose.
La nuova Serie XC, su cui l’azienda ha investito anche con una campagna pubblicitaria diffusa sulle principali testate del settore, è tra le novità più importanti di un 2013 particolarmente ricco di nuove proposte per Mini Motor, che includono anche inediti servomotori con azionamento integrato, nuovi motoservoriduttori brushless, nuovi convertitori di frequenza e azionamenti brushless.
Mini Motor, contatto diretto: info@minimotor.com