Yamawa, maschi per l’alluminio

Condividi

AXE-HTSi chiama AXE-HT il nuovo maschio Yamawa per la filettatura delle leghe di alluminio da fusione e da pressofusione. Il nome AXE è ispirato dalla forma del suo tagliente che ricorda quella dell’ascia per legno. Il suo obiettivo è quello di eliminare eventuali problemi di scheggiatura, che possono compromettere la costanza qualitativa nella filettatura dell’alluminio. Per questo l’AXE-HT ha una geometria con angolo negativo che ne aumenta la robustezza e genera un truciolo corto – con una sezione più spessa – molto più semplice da evacuare. Il risultato è una vita utensile più lunga e una lavorazione più stabile, sia per foro cieco che passante.

Gli AXE-HT hanno una velocità di lavorazione raccomandata di 7~12m/min su macchine transfer e di 20~30m/min su macchine rigide-sincronizzate.

Il campo di applicazione degli AXE-HT investe tutti i settori industriali in cui vengono utilizzate le leghe di alluminio. Tra questi sicuramente quello dell’automotive, nel quale aumenta costantemente l’utilizzo di questo materiale: grazie alla sua leggerezza, l’alluminio consente di ridurre i consumi e garantisce performance elevate.

Oltre agli AXE-HT, il programma Yamawa per la filettatura dell’alluminio comprende i maschi Anello Verde – AL-SP per foro cieco; LA-O per foro passante – e gli Ultra Fast per lavorazioni ad alta velocità.

Il marchio Yamawa è distribuito in Europa da Sorma S.p.A., azienda italiana specializzata nel mercato degli utensili da taglio.

Articoli correlati

HMLV? Gnutti Transfer c’è!

HMLV è l’acronimo di High Mix Low Volume: vale a dire grande varietà di pezzi, ciascuno da produrre in lotti

BTB, come nasce un transfer

L’ideazione e la realizzazione di una macchina transfer è un processo complesso, che coinvolge un’intera squadra di tecnici specializzati e