Cecimo, segnali di ripresa per il comparto manifatturiero europeo

Condividi

????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????Nel 2013 la produzione europea di macchine utensili ha visto un lieve aumento e ha raggiunto 22.8 miliardi di euro dai 22.7 miliardi di euro dello scorso anno. Le prospettive di ripresa ai livelli pre-crisi, tuttavia, rimangono modeste in Europa, e i guadagni dei produttori di macchine utensili resteranno tendenzialmente bassi anche per il 2014.

I recenti cambiamenti delle politiche governative nei paesi emergenti hanno ridotto la crescita degli investimenti in beni capitali a breve termine e hanno abbassato le esportazioni Cecimo del 3%, a 18.2 miliardi di euro.

Per quanto riguarda il mercato interno, invece, la domanda europea di macchine utensili è risultata in aumento del 2%. Dopo quattro trimestri consecutivi di crescita economica, le imprese pare stiano finalmente aggiornando i loro impianti di produzione. E in cima alla lista dei desideri ci sarebbero prevalentemente soluzione europee, come testimoniano le importazioni Cecimo, in contrazione del 5% a 8 miliardi di euro.

Il settore europeo delle macchine utensili è da sempre altamente competitivo, con esportazioni oltre l’80% della produzione. La sua importanza è ampiamente riconosciuta dalla politica. Non è un caso infatti che la Commissione europea abbia chiesto un “Rinascimento industriale europeo“, invitando ciascun Stato membro a riconoscere la centralitĂ  del manifatturiero per la ripresa del mercato del lavoro.

Tag:

Articoli correlati