Pietro Ficetti, focus su affidabilità, efficienza e facilità d’uso

Condividi

Pietro Ficetti, sales executive di Fanuc Italia.
Pietro Ficetti, sales executive di Fanuc Italia.

Una realtà di spicco che ha nel servizio uno dei suoi punti di forza, con una concreta, costante e multiforme vicinanza ai clienti, ai quali offre una gamma di prodotti imperniati su affidabilità, efficienza e facilità d’uso. Ce ne parla Pietro Ficetti, sales executive di Fanuc Italia.

Qual è l’approccio strategico con cui il vostro gruppo si muove sul mercato attuale?

Fanuc è una grandissima realtà che fonda essenzialmente la sua strategia sull’innovazione, vale a dire sulla proposta ai clienti di un prodotto sempre attuale e tecnologicamente avanzato. Da questa significativa base si sviluppa il nostro modello di business, con un approccio al mercato che si sta chiaramente adeguando ai notevoli cambiamenti in atto in questi ultimi anni. L’approccio tradizionale richiede quindi adesso strategie più complesse, che coinvolgano maggiormente e da vicino l’utilizzatore finale. Il gruppo si muove oggi molto più che in passato in questa direzione, cercando di promuovere maggiormente il prodotto presso le grandi realtà industriali, e i loro fornitori quale logica ricaduta, in tutti i settori: dall’automotive all’aerospace, all’energia, e via dicendo. Si tratta di realizzare una promozione più mirata, per far conoscere i prodotti e garantire servizi che, pur indipendenti dai primi, sono comunque strettamente legati alla sua vita nel tempo“.

In che direzione si orientano oggi maggiormente le richieste di clientela e mercato?

Oltre a una sempre maggiore tecnologia applicata ai prodotti, la richiesta più rilevante riguarda indubbiamente il servizio legato all’utilizzo del prodotto e alla sua integrazione, in un contesto dove si crei una sorta di partnership tra il venditore, cioè noi, e l’utilizzatore. Che si parli di un costruttore di macchine utensili, di un integratore o di un utente finale, ciò che oggi viene richiesto in maggior misura è proprio un approccio di questo tipo, cioè una partnership che garantisca l’utilizzo efficace del prodotto in azienda. Efficace perché vi sono tutti i presupposti e le condizioni per poterne usufruire nella maniera migliore“.

In tale ottica, quali servizi mettete a disposizione dei clienti?

Il servizio è uno dei nostri punti di forza. Grazie alle filiali del gruppo sparse in tutto il mondo, possiamo davvero dire di essere concretamente presenti ovunque vi siano prodotti Fanuc, e quindi di essere sempre vicini al cliente. Tale vicinanza si attua in diversi modi: uno di questi è il servizio di assistenza all’utilizzatore, offerto da tutte le filiali. Per quanto riguarda in particolare l’Italia, contiamo su più di 30 tecnici, in parte dedicati all’assistenza telefonica per le problematiche risolvibili in tal modo e in parte operativi sul campo quando sono necessari interventi di persona. Una voce fondamentale e strettamente connessa all’assistenza al cliente finale riguarda altresì i ricambi, disponibili per 25 anni nel paese in cui sono installati i nostri prodotti e immediatamente reperibili presso ogni filiale, oppure provenienti in tempi brevissimi dai nostri headquarter. Tutto questo, chiaramente, per garantire la massima efficienza e il minimo fermo-macchina. Un altro aspetto del servizio offerto da Fanuc riguarda l’assistenza a coloro che installano il prodotto: costruttori di macchine utensili, integratori, fornitori di automazione. Anche in questo ambito ogni filiale è similmente strutturata, com’è ovvio in proporzione al paese seguito; in Italia contiamo su oltre 15 tecnici dedicati e altamente qualificati, che si occupano di dare assistenza durante il percorso di installazione del prodotto e risolvere le eventuali problematiche che possono sorgere. Anche qui offriamo sia assistenza telefonica, con hot line dedicata, sia assistenza diretta. Un ulteriore aspetto del service riguarda infine, ma non certo in ordine di importanza, la formazione, dedicata in modo diverso ai costruttori-integratori e agli utilizzatori finali. I primi, infatti, devono poter conoscere il prodotto nel profondo e con determinate logiche legate alla loro attività, mentre i secondi, pur considerando la semplicità di utilizzo che contraddistingue i nostri prodotti, devono poterli conoscere in termini di programmazione, funzionamento abituale, manutenzione“.

Come si articola la vostra offerta e quali caratteristiche centrali la contraddistinguono?

Affidabilità, efficienza e facilità d’uso sono le caratteristiche fondamentali di tutti i nostri prodotti, alla cui base troviamo CNC e motori. Senza di essi, infatti, non potrebbero esistere gli altri. Capostipite dei prodotti Fanuc, il CNC costituisce la mente che fa muovere le macchine e i robot, mentre motori e azionamenti sono i componenti che, pilotati dalla mente, fanno muovere tutto il resto. A questo proposito, è particolarmente rilevante sottolineare inoltre che è la nostra azienda a concepire e produrre direttamente tutti i suoi prodotti: ognuno di essi, infatti, può dirsi a ragion veduta interamente Fanuc. Ciò significa un’integrazione elevatissima dei componenti che producono il robot o la macchina, perché realizzati tutti al nostro interno e, quindi, conosciuti a fondo. Da qui scaturiscono altresì l’affidabilità massima e la semplicità d’uso, perché essendo altamente integrati parlano tutti la stessa lingua. Da non dimenticare inoltre che la nostra è una delle aziende più automatizzate al mondo: sostanzialmente, l’intero processo produttivo avviene tramite robot e i nostri prodotti sono altamente testati perché siamo noi i primi a provarli nelle nostre unità produttive. Ogni nuova tecnologia viene prima sperimentata da noi, continuativamente e intensivamente, nel vivo della produzione, e ogni nuovo prodotto immesso sul mercato è per questo assolutamente affidabile ed efficiente“.

Come vi esprimete in particolare in tema di risparmio energetico?

Tutti i nostri prodotti sono concepiti e nascono in un’ottica di ottimizzazione dell’efficienza energetica: ogni nostro nuovo sviluppo comprende infatti al suo interno uno studio per ridurre i consumi di energia. Nel quadro dell’innovazione tecnologica che Fanuc porta avanti quotidianamente, questo tema è parte della ricerca di base, che mira a ottimizzare i dispositivi in termini di consumo di elettricità. Mettiamo inoltre a disposizione dei clienti strumenti software che, installati sui nostri dispositivi, permettono di valutare in maniera istantanea i consumi e di ottimizzarli, migliorando ulteriormente l’efficienza della macchina“.

_______________________________________________

Prodotti di alta qualità

Con quartier generale in Giappone, Fanuc è un gruppo globale che conta più di 210 sedi nel mondo. Le attività del gruppo sono strutturate in 3 divisioni: CNC & laser, robot industriali e robomachine. Fanuc sviluppa prodotti di alta qualità con soluzioni intelligenti, estremamente precise, altamente funzionali e di assoluta affidabilità. Tutti i prodotti sono sviluppati e realizzati in Giappone, grazie alla completa automazione e robotizzazione del processo produttivo.

La filiale italiana ha iniziato la sua attività nel 1990, seguendo negli anni un trend di continuo sviluppo e acquisendo una profonda conoscenza dei diversi settori in cui opera. Fanuc Italia, con sede ad Arese (MI), grazie alla presenza di personale tecnico altamente qualificato è in grado di fornire un servizio di supporto completo e mirato alle specifiche esigenze di ogni cliente.

di Carla Casartelli

Articoli correlati