Renishaw al MECSPE 2015

Condividi

PH20 in tastatura foroRenishaw presenterà al prossimo Mecspe alcune proposte mirate all’ottimizzazione della produzione, del controllo di produzione e della misura: dall’innovativa tecnologia di produzione additiva ad Equator™, sistema di verifica produzione a bordo macchina, dal presetting utensili NC al sistema di diagnostica della macchina utensile QC20-W, fino alla testa di misura 5 assi PH20.Ma vediamoli in dettaglio.

La tecnologia di produzione additiva Renishaw consente di produrre pezzi in metallo direttamente da disegni CAD 3D a partire da diversi tipi di polvere metallica che vengono stratificati con spessori che variano tra 20 e 100 micron e fusi per mezzo di un laser a fibra ottica di alta potenza in atmosfera controllata.

La macchina AM250 garantisce facilità di utilizzo all’interno di un ambiente produttivo e ha una interfaccia touch screen semplice ed intuitiva. I costi per i materiali di consumo sono ridotti al minimo grazie ad un esclusivo sistema che permette il recupero delle poveri fino al 95%. MecSpe sarà il palcoscenico per il lancio del nuovo PlusPac™ che migliora ulteriormente le performance della macchina.

Equator™ è un calibro flessibile estremamente leggero, rapido, con elevatissima ripetibilità che può essere utilizzato semplicemente premendo un pulsante. Può passare in pochi secondi da un pezzo a un altro ed è perfetto per processi di lavorazione flessibili e per ispezionare pezzi provenienti da macchine diverse. Equator™ può facilmente essere ricalibrato in caso di variazioni termiche anche notevoli e proseguire la verifica rispetto ad un pezzo campione che si troverà nelle stesse condizione di quelli in produzione.

Per un controllo ancora più attivo sulla produzione a bordo di centri di lavoro, Renishaw presenterà il presetting utensili NC4 che opera senza contatto tramite raggio laser e il presetting a contatto senza fili RTS: con entrambi è possibile impostare gli utensili e rilevarne eventuali rotture, ed entrambi saranno operativi per dimostrazione.

Sempre nell’ambito dell’ottimizzazione della produzione, sarà visibile il sistema di diagnostica della macchina utensile QC20-W che permette, in soli 10 minuti, di verificare le condizioni della macchina stessa ed apportare le correzioni necessarie per eliminare scarti e rilavorazioni.

La nuova testa PH20 sfrutta la tecnologia sviluppata per il noto sistema di misura REVO®, e offre un esclusivo metodo di misura rapida a contatto, con posizionamenti veloci e continui su 5 assi. Il suo design compatto la rende ideale per macchine di ultima generazione e rende particolarmente semplice il retrofit sulla grande maggioranza delle macchine esistenti. Il sistema SPRINT™ si basa sulla rivoluzionaria sonda di scansione OSP60, dotata di sensore in continuo con una risoluzione tridimensionale di 0,1 μm, in grado di fornire altissima accuratezza e informazioni dettagliate sulla forma del pezzo.

Grazie alla possibilità di misurare mille punti al secondo in tre dimensioni e alla capacità di analisi del sistema, è ora possibile ottimizzare i tempi ciclo e l’utilizzo della macchina, fornendo un’opportunità ineguagliabile per misurare e ispezionare i pezzi, controllando e ottimizzando allo stesso tempo i processi in macchina.

0 risposte

Articoli correlati