Raytek, soluzioni per l’imaging termico più estremo

Condividi

MI3Alla fiera Metec-ThermProcess di quest’anno, gli esperti di misura della temperatura ad infrarossi Raytek e Ircon (Padiglione 9, Stand B73) presenteranno il loro programma completo di pirometri per il settore metallurgico.

Rilevando le radiazioni ad infrarossi a distanza per determinare la temperatura di un oggetto, i pirometri monitorizzano in modo affidabile prodotti e processi con temperature fino a 3.000 °C. Durante la kermesse sarà messa in evidenza tutta la linea: dai robusti dispositivi portatili ai pirometri fissi con robusti accessori, dai sensori OEM compatti ai sistemi d’imaging termico ad elevata precisione.

L’ultima novità, per la serie di termometri portatili ad infrarossi Raynger 3i Plus, è stata progettata per le applicazioni più impegnative. Un’alta risoluzione ottica permette letture di temperatura precise a lunghe distanze, mentre un rilevatore di allarme “red nose” resistente al calore garantisce la sicurezza e l’efficienza dell’operatore. Il doppio laser di puntamento, visibile anche in presenza di sfondi caldi di colore rosso, rende questo termometro ad infrarossi una scelta perfetta per i processi metallurgici primari e secondari.

L’ampia famiglia di pirometri a spot per installazioni fisse include pirometri a uno e due colori (a rapporto), oltre a modelli a fibra ottica adatti per ambienti industriali estremi. L’installazione in punti remoti o difficili da raggiungere non rappresenta un problema, in quanto il sensore è configurabile tramite PC.

La linea MI3 Raytek include il pirometro stand alone più piccolo del mondo, lungo 28 mm e largo 14 mm. I sensori MI3 sono in grado di sopportare temperature fino a +180 °C senza raffreddamento. Due modelli a onde corte misurano con precisione superfici riflettenti e sono quindi più adatti per il trattamento di lamiere rispetto ai sensori a infrarossi ad onde lunghe. I sensori MI3 sono disponibili anche con certificati ATEX e IECEx per l’uso in aree potenzialmente pericolose.

I sistemi di scansione lineare Raytek e Ircon generano immagini termiche di processi dal vivo, per la produzione continua o a lotti e per la produzione discreta. Dotati di puntamento laser incorporato, raffreddamento ad acqua e di una custodia per aria di purga per la pulizia della finestra del sensore, possono sopportare anche le condizioni più gravose. Con una risoluzione ottica massima di 200:1, una velocità di scansione fino a 150 linee al secondo e fino a 1.024 punti di misura per linea, sono fra le soluzioni di imaging termico più precise e veloci sul mercato.

Articoli correlati