Mauro Citati (20 anni) è il miglior fresatore d’Italia

Condividi

campionato-fresatori-2016Mauro Citati, 20 anni di Modena, è l’autore della miglior prova alla finale del Campionato Fresatori Randstad 2016 che si è disputata lo scorso 17 novembre presso Centro Tecnologico Applicativo (TAC) Siemens di Piacenza

Sul podio anche Matteo Bologna, 19 anni di Ravenna, in seconda posizione, e Marco Fontana, 32 anni di Gallarate, in terza posizione

La gara ha visto i migliori giovani programmatori di macchine utensili di ogni territorio, selezionati nelle precedenti 12 tappe del torneo, sfidarsi in un esercizio di programmazione di una fresa a controllo numerico, utilizzando tre simulatori Siemens Sinumerik. Gli autori dei tre esercizi con i punteggi più alti sono stati poi i protagonisti dell’ultima spettacolare prova. Abbandonati i simulatori, i tre giovani programmatori hanno dimostrato la loro abilità cimentandosi nella realizzazione di un autentico pezzo di fresatura con una vera fresa a controllo numerico.

Il Campionato Fresatori 2016 è un’iniziativa promossa da Randstad Technical in collaborazione con Siemens e sotto il patrocinio di Ucimu.

Il tour, di 12 tappe, è partito da Vicenza ed è arrivato per la finale ad Abbiategrasso (MI), passando prima per Rho (MI), Varese, Ravenna, Reggio Emilia, Bergamo, Venaria Reale (TO), Cuneo, Modena, Casalecchio di Reno (BO) e Rovato (BS).

La competizione nasce con l’obiettivo di accendere i riflettori su una figura professionale molto richiesta dalle imprese ma altrettanto difficile da reperire sul mercato con adeguate qualifiche ed esperienza, mettendo in contatto domanda e offerta di lavoro tra operai specializzati e realtà manifatturiere alla ricerca di personale.

I tre fresatori sul podio beneficeranno di un corso di formazione sulla programmazione di macchine a controllo numerico all’interno del TAC Siemens di Piacenza.

Tag:

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Telefono

    Oggetto

    Messaggio

    Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*

    Articoli correlati