Japantek, 3 macchine in una

Condividi

I centri di lavoro Japantek 5X-510 e 5X-410 sono macchine a 5 assi, in cui uno degli assi è proprio quello rotativo lungo il quale si muove tutto il gruppo mandrino.

I centri di lavoro sono macchine che si caratterizzano per l’elevata versatilità: la possibilità di unire, su una sola macchina, più lavorazioni di fresatura, foratura e alesatura permette a queste soluzioni di affrontare uno spettro molto ampio di lavorazioni nei più disparati settori della meccanica.

Al di là dei diversi contesti applicativi, rimane una sola importante caratteristica che offre una classificazione precisa dei centri di lavoro: la posizione del mandrino. I centri di lavoro, infatti, possono avere il mandrino orizzontale oppure verticale.

Le macchine a mandrino verticale possono realizzare la maggior parte delle lavorazioni meccaniche e sono particolarmente diffusi nel mondo della costruzione degli stampi, mentre i centri di lavoro orizzontali si prestano alla lavorazione di pezzi ingombranti, che necessitano un accesso su più facce, quali scatole di cambi di velocità o testate di motori. I centri orizzontali sono molto apprezzati laddove sia necessario asportare grossi volumi di truciolo; truciolo che, in questo caso, può essere evacuato con grande facilità, in quanto non fa altro che cadere per gravità.

Questa unica differenza fra diversi tipi di centri di lavoro è stata oggi superata, con la proposta delle Japantek 5X-510 e 5X-410.

Scopri di più, da pagina 48: https://goo.gl/nCjFOH.

Articoli correlati