Makino D200Z, una nuova 5 assi precisa e intelligente

Condividi

Le macchine Makino sono rinomate per la loro rigidità, stabilità e accuratezza. E la nuova D200Z non fa eccezione. Con il suo basamento di grande spessore, il supporto a 3 punti e la colonna a basso centro di gravità. La configurazione a Z dell´asse B si traduce in un effetto minimo del peso del pezzo indipendentemente dal suo angolo di posizionamento. Inoltre, la corsa ottimizzata e il loop di forza minimizzato assicurano l´elevata rigidità. In combinazione con il sofisticato controllo termico che favorisce l´efficace dissipazione del calore, la struttura rigida della macchina rende possibile un elevato grado di precisione delle lavorazioni. La funzione intelligente “GI-Smoothing“, uno standard dell´ultimo controllo numerico Professional 6 di Makino, ottimizza il percorso quando le tolleranze CAM sono troppo grezze per il taglio simultaneo a 5 assi, eliminando quindi i segni indesiderati sulle superfici da lavorare e raggiungendo una qualità della superficie finora sconosciuta.

L´incremento della precisione e della qualità della superficie vengono ottenute senza compromettere la velocità e la produttività. La D200Z offre un avanzamento rapido e una velocità di taglio su X, Y, Z di 60.000 mm/min, con accelerazioni di 1,5 G sugli assi X e Y e di 2 G sull´asse Z. Nella tavola è anche integrato un sistema di serraggio nel punto zero per ridurre i tempi di settaggio.

Grazie al controllo numerico Professional 6 di Makino, la D200Z è dotata di numerose funzioni intelligenti per aumentarne la produttività. Il CNC è stato sviluppato per rispondere alle esigenze dei clienti nell´ottica di ottenere processi di lavorazione migliori e con una maggiore sicurezza, facilità d´uso, affidabilità e produttività.

Il miglioramento della produttività è accompagnato da avanzate misure di sicurezza. Come il “Collision Safe Guard“, un avanzatissimo sistema di prevenzione delle collisioni in tempo reale che è particolarmente importante ed efficace nelle applicazioni a 5 assi.

Statisticamente, la causa più frequente del danneggiamento del mandrino è la collisione. Gli errori umani nelle fasi d´uso, impostazione, editazione, gestione degli utensili e serraggio sono tra i principali fattori che possono causare la collisione e rappresentano tutti errori che si verificano sulla macchina stessa. La protezione contro le collisioni tiene in considerazione delle reali condizioni di lavorazione per prevenire gli urti.

La macchina presenta corse sugli assi X, Y e Z di 350x300x250 mm e può lavorare pezzi con diametro massimo di 300 mm, altezza fino a 200 mm e peso di 75 Kg. Tutto ciò con un ingombro ultracompatto di 1.500×2.200 mm.

La D200Z è pronta per la gestione dei pallet e dei pezzi con una porta di esclusione del robot che facilita il percorso verso l´automazione. E´ possibile integrare facilmente con la macchina le soluzioni di automazione Makino, compresi i sistemi complessi con robot a 6 assi, nonché molti dei sistemi standard disponibili sul mercato.

Oltre ai magazzini utensili standard ATC20, ATC40 e a matrice, i clienti possono scegliere anche tra magazzini da 100 o 300 utensili per il retrofit. La proposta comprende quindi sia l´ATC20 standard sia l´ATC40 a doppia capacità dalla parte frontale. Entrambi sono combinali comodamente all´interno dello stesso paraspruzzi, mantenendo ultracompatta la macchina.

Introdotto in Europa durante il forum sugli stampi di Makino lo scorso gennaio, il nuovo membro della serie D rappresenta una soluzione certamente interessante, in particolare per le officine alla ricerca di qualità della superficie, precisione, produttività e minimo ingombro.

Articoli correlati