Simulazione fluidodinamica di pompe a pistoni in linea per acqua

Condividi

L’analisi fluidodinamica di pompe a pistoni in linea per acqua è necessaria in un’ottica di scelte progettuali che ne vadano ad ottimizzare le prestazioni nelle applicazioni di interesse.

Le pompe a pistoni in linea per acqua sono utilizzate nei sistemi di lavaggio industriali, lavaggio per automobili e nei sistemi antincendio. Il tipo di applicazione in cui vengono utilizzate impone alcune criticità: queste pompe devono essere robuste ed economiche; ci si aspetta che operino in condizioni diverse in termini di velocità e pressione con buona efficienza, considerando anche la possibilità di avere la bocca di aspirazione non pressurizzata, a seconda del contesto. Inoltre, anche il rumore e le vibrazioni possono rappresentare forti criticità in alcune applicazioni.

Peculiarità

Le pompe a pistoni assiali in linea sono caratterizzate da un’architettura piuttosto robusta, costituita da un albero a gomiti e biella connessa al pistone pompante. In particolare, la pompa analizzata ha tre pistoni pompanti connessi all’albero con uno sfasamento angolare di 120° l’uno rispetto all’altro. Ciascun pistone aspira dal serbatoio (o dalla rete idrica) e poi manda acqua attraverso semplici valvola automatiche, con otturatore a fungo e molla opportunamente precaricata.

L’albero, la biella e in generale i componenti in moto della pompa sono lubrificati con olio minerale, i pistoni invece sono realizzati in materiale ceramico e sono isolati con apposite tenute dalla parte olio.

Figura 1: Pompa a pistoni in linea e particola di una valvola automatica.

Come visibile in Figura 1, la parte dei pistoni, valvole automatiche e testata della pompa lavora con acqua, la parte sottostante con olio minerale. Il funzionamento della pompa è piuttosto semplice, ma la progettazione richiede grande attenzione per ciò che riguarda la resistenza meccanica, la tenuta delle guarnizioni che assicurano la separazione degli ambienti che operano con acqua e con olio. Proprio su questi due aspetti si concentra la maggior parte degli sforzi dei progettisti, mentre l’aspetto fluidodinamico passa in secondo piano. Tuttavia, in determinate applicazioni più delicate e in un contesto di ricerca dell’ottimizzazione energetica di sistemi e componenti, gli aspetti fluidodinamici, che sono legati alle vibrazioni, al rumore e al rendimento, stanno diventando anch’essi molto importanti. Per questo motivo il Laboratorio di Idraulica del Veicolo del Dipartimento di Ingegneria Enzo Ferrari di Modena e Annovi e Reverberi SpA lavorano insieme su questi aspetti. In questo lavoro si descrive parte dell’attività condotta, in continuazione con quanto descritto in [1], relativamente alle tematiche della modellazione e simulazione fluidodinamica della pompa a pistoni in linea precedentemente descritta.

 

Articoli correlati

Selezione e ottimizzazione dei giunti

Selezione e ottimizzazione dei giunti

Giunti di trasmissione: criteri per la selezione, ottimizzazione e applicazioni in ambito industriale I giunti sono componenti meccanici fondamentali, utilizzati

nuova release di kisssoft

Nuova release di KISSsoft

Nuova release di KISSsoft disponibile ad aprile Ad aprile uscirà il nuovo modulo di sistema KISSdesign che velocizza il calcolo dei