Siemens, robot a controllo numerico

Condividi

Edicola web

L’utilizzo di robot accanto alla macchina utensile, sia per la movimentazione sia per l’elaborazione di compiti complessi, sta guadagnando sempre più terreno. Sulla base di questi presupposti, Siemens ha sviluppato l’altrettanto nota soluzione Sinumerik Integrate Run MyRobot.

Robotica facile

Sinumerik Integrate Run MyRobot è un pacchetto offerto nativamente dal controllo numerico Sinumerik 840D sl con la superficie operativa Sinumerik Operate (dalla versione 4.5).

Obiettivo della suite è integrare un robot antropomorfo nel controllo numerico Sinumerik, in alcune situazioni attraverso un collegamento diretto tra controllori attraverso Profinet e nei casi più completi, comandando tramute azionamenti Sinamics S120 anche i motori con cui sono equipaggiate le macchine.

Tutto il dialogo di comando tra CNC e robot è residente nel controllo numerico. Nel CNC è stato predisposto un ulteriore canale per la gestione completa dei 6 assi robot che sono quindi visibili direttamente sul pannello del controllo numerico insieme agli assi della macchina. Dalla stessa superficie operativa è quindi possibile visualizzare la diagnostica del robot. La soluzione prevede inoltre la programmazione del tobot direttamente a bordo macchina, utilizzando lo stesso linguaggio ISO utilizzato per il programma pezzo. In questo modo, non è più necessario istruire uno specifico operatore per l’utilizzo del robot, in quanto lo stesso operatore di macchina sarà perfettamente in grado di programmarlo mediante il linguaggio ISO standard che già conosce. E’ disponibile, sempre da bordo macchina, l’acquisizione di passi programma robot attraverso l’auto apprendimento.

Sinumerik Integrate Run MyRobot supporta anche i cicli tecnologici e la programmazione attraverso ProgramGuide, nativo nel sistema operativo Sinumerik Operate.

 

Articoli correlati

I principi della dinamica

Il mondo dell’asportazione di truciolo è completamente governato dalle leggi della dinamica. Le leggi della fisica nascono come un tentativo