Hoffman Group, frese a barile in metallo duro PPC

Condividi

Edicola web

Tutte le frese a barile in metallo duro PPC con collarino giallo di Hoffman Group (www.hoffmann-group.com) offrono grandi performance sull’alluminio. A questa famiglia di prodotti si è aggiunta recentemente una fresa conica tronca.

Verso la fine del 2017, Hoffmann presentò la sua prima fresa a barile universale in metallo duro Garant per la lavorazione Parabolic Performance Cutting (PPC). Nel frattempo, si sono rese disponibili due nuove soluzioni per la lavorazione dell’alluminio ed è stata aggiunta una novità: la prima fresa a barile in metallo duro Garant PPC per la lavorazione sul fondo.

Questo utensile, infatti, impiegato con altre frese PPC Garant, è in grado di ottenere lavorazioni di finitura di geometrie ancora più complesse tramite il procedimento PPC con tempi minori oppure garantendo una maggiore qualità della superficie. L’intera famiglia di utensili PPC è stata presentata nel 2018, in occasione dell’ultima edizione della fiera BIMU.

PPC: casi applicativi e punti di forza

La tecnologia PPC rappresenta un ampliamento della fresatura radiale e viene adottata soprattutto da costruttori di macchine o di utensili, così come dagli stampisti. La caratteristica particolare degli utensili PPC è la forma del loro tagliente principale, che risulta piuttosto arcuato. Rispetto alle frese radiali con questi utensili si possono ottenere maggiori raggi di contatto. Il risultato è un avanzamento più elevato, da una a nove volte maggiore rispetto alla lavorazione standard, o una qualità di superficie 80 volte più apprezzabile.

Per poter rendere possibile la finitura di superfici sempre più complesse, Hoffmann Group ha ampliato la gamma di prodotti aggiungendo una versione conica per la lavorazione delle superfici sulla base del pezzo. La premessa per l’impiego degli utensili PPC è una fresatrice a cinque assi in combinazione con una strategia programmata sul software CAD/CAM che possa elaborare le geometrie degli utensili come modello dati.

Articoli correlati