Mitsubishi Materials: inserti CBN per applicazioni su acciaio temprato

Condividi

Edicola web

Edicola web

Per un’efficiente tornitura dell’acciaio temprato, Mitsubishi Materials vanta un’ampia gamma di gradi inserto CBN rivestiti: la serie BC8100.

Quattro i gradi che la compongono:
BC8105: per lavorazioni ad alte velocità di taglio e una finitura superficiale di elevata qualità. Questo grado garantisce una vita utensile molto elevata e finiture superficiali di Ra 0,6 µm ed oltre, grazie alle migliori proprietà lubrificanti del rivestimento stratificato CrAlN e TiAlN;
BC8110: è la prima scelta per lavorazioni con taglio continuo ad elevata velocità e lavorazioni con taglio leggermente interrotto con velocità di taglio fino a 310 m/min;
BC8120: per applicazioni generiche, fornisce una resistenza all’usura e una robustezza del tagliente notevolmente migliori, grazie all’utilizzo di un substrato con un nuovo legante a micro-particelle che previene lo sviluppo di cricche. Questo legante è adottato in tutta la serie 8100;
BC8130: è idoneo alla lavorazione di pezzi più tenaci ed al taglio pesantemente interrotto. Il rapido degrado del rivestimento, solitamente causato dagli urti del taglio interrotto, è evitato grazie all’adozione di un substrato ad elevato contenuto di CBN e ad un rivestimento personalizzato in ceramica.

Tecnologia di rivestimento

Tutti i gradi sono dotati delle tecnologie di rivestimento in ceramica di ultima generazione, che conferiscono un’eccezionale resistenza all’usura e aumentano la produttività. Ogni tipologia di rivestimento include uno strato TiAlN, che migliora l’adesione tra lo strato di base e la superficie CBN, generando allo stesso tempo una resistenza eccezionale allo sfaldamento. Benché i rivestimenti siano simili, ciascuno di essi possiede caratteristiche specifiche che lo rendono ideale per ogni applicazione.

Tecnologia del substrato

La nuova tecnologia innovativa del substrato utilizzata in tutta la serie BC8100 è il risultato di significative riflessioni e ricerche. Le particelle CBN a grana media e fine sono legate tra loro da un materiale con micro particelle. Questo serve a evitare lo sviluppo di rotture lineari e la formazione di cricche, consentendo la dispersione radiale delle forze derivanti dall’urto e delle forze di taglio. In questo modo, l’utilizzatore finale avrà sempre prestazioni elevate e uniformi.

Disponibilità

Per ampliare il potenziale di questi gradi CBN, Mitsubishi mette a disposizione un’ampia gamma di geometrie inserto ISO con una vasta scelta di tipologie di onatura standard, per usi che vanno da piccole profondità di taglio fino ad applicazioni con taglio pesantemente interrotto. Possono inoltre essere forniti due rompitrucioli per la rimozione di strati cementati e per la lavorazione intermittente di materiali duri e teneri.

Articoli correlati