Quando l’eccellenza chiama

Condividi

Quando l’eccellenza chiama, la risposta arriva da Favari Trasmissioni, che mette a disposizione la soluzione per ogni problema applicativo.

«Chi si rivolge a Favari Trasmissioni ha un problema da risolvere. Noi rispondiamo a questa richiesta mettendo a disposizione una soluzione d’eccellenza». Con queste parole, ha esordito Claudia Favari, titolare di Favari Trasmissioni S.r.l., che abbiamo incontrato e che ci ha illustrato passato, presente e futuro di un’azienda solida ed affidabile  che,  nel corso di quasi cento anni di storia, ha saputo far fronte alle sfide del mercato con caparbietà e impegno.

Un po’ di storia

«Il nome Favari è presente sul mercato delle trasmissioni meccaniche dal 1925, quando Gianni Favari, Angelo Favari e Ludovico Strauss hanno fondato la Favari Macchine Utensili divenuta poi, con la seconda generazione, Favari Variatori SpA e nel 2005 Favari Trasmissioni S.r.l. Il passaggio da Favari Variatori a Favari Trasmissioni, voluto da mio padre Ing. Bruno Leo Favari, è nato dall’esigenza di sottolineare l’ampia gamma di soluzioni da noi proposte», prosegue Claudia Favari.

Claudia Favari titolare di Favari Trasmissioni Srl.

La Favari Trasmissioni s.r.l., grazie alla quasi centennale esperienza, è oggi un punto di riferimento per i suoi clienti. Propone soluzioni per la trasmissione di potenza con un’ampia gamma di prodotti di indiscutibile valore tecnico, realizzati da nostre rappresentate e da noi distribuiti quali: riduttori epicicloidali, fasatori, riduttori ipoidali, rinvii angolari, variatori, martinetti, giunti elastici e lamellari nonché magnetici.

«La nostra struttura ci consente di essere estremamente flessibili e reattivi; la qualità dei prodotti e un servizio dedicato fanno di Favari Trasmissioni un partner serio e affidabile», sottolinea Claudia Favari.

L’azienda è rappresentante in Italia per:

  • Tandler: con rinvii ad angolo, fasatori meccanici, riduttori epicicloidali, riduttori ipoidali, invertitori, innesti e disinnesti;
  • Tschan: giunti elastici, giunti lamellari e giunti a denti;
  • Zimm: martinetti a vite trapezia o a ricircolo di sfere, traslante o rotante;
  • PIV: variatori meccanici di velocità;
  • Magnetic Technologies: giunti magnetici;
  • Orbit/Schmidt: giunti omocinetici a grande disassamento;
  • IMS Gear: riduttori epicicloidali per piccole potenze.

Inoltre, commercializza i propri prodotti:

  • FV-Kupplung: giunti a lamelle, a denti, a pioli, per tamburi, a rullini
  • WSV-Kupplung: giunti flessibili in alluminio/acciaio
  • FVK-Kupplung: giunti a soffietto metallico

Favari Trasmissioni dispone di tecnici commerciali interni adibiti alla vendita, alla visita ed al supporto tecnico della clientela; si avvale di una propria officina per la riparazione e per la revisione dei prodotti commercializzati, nonché per le personalizzazioni richieste dalla clientela, progettando e realizzando componentistica speciale.

L’azienda milanese soddisfa urgenze in 24 ore disponendo di un magazzino prodotti standard in pronta consegna.

Rinvii angolari in acciaio inox

«Nella vasta gamma di soluzioni offerte, un posto particolare va assegnato ai prodotti Tandler, distribuiti in Italia da Favari Trasmissioni già dal lontano 1968», afferma Emilio Bordoni sales engineer di Favari Trasmissioni.

La gamma di prodotti Tandler comprende anche:

  • i rinvii angolari Tandler in acciaio inox resistenti alla corrosione;
  • i riduttori epicicloidali Tandler serie P che si contraddistinguono per la capacità di fornire alte performance, precisione della trasmissione di coppia e minimo gioco angolare;
  • i riduttori ipoidali Tandler lubrificati a vita con finitura resistente alla corrosione superficiale e caratterizzati da altissima rigidità torsionale.

I rinvii angolari in acciaio inox di Tandler sono altamente igienici e resistenti alla corrosione, requisiti attualmente richiesti soprattutto nel settore alimentare.

I rinvii inox Tandler sono disponibili, in funzione della grandezza, del rapporto e della serie, in acciaio inossidabile.

Vengono forniti con olio per il settore alimentare o altro lubrificante indicato dal cliente e rispettano le normative igieniche per l’industria alimentare.

La scelta del lubrificante e della sua viscosità deve tener conto dell’applicazione, della velocità periferica, del gioco e della temperatura di servizio del rinvio.

Collaudo e fornitura dei rinvii in acciaio inossidabile VA vengono effettuati utilizzando olio sintetico per il settore alimentare secondo NSF-H1.

In condizioni operative normali, fino a 80°C, i rinvii in acciaio inossidabile Tandler VA sono lubrificati a vita.

Di serie i rinvii inox Tandler vengono forniti con un solo tappo di chiusura per lato della carcassa, senza spia di livello dell’olio e senza fori di fissaggio sulle pareti della cassa ad eccezione del lato indicato dal cliente.

«Sono ideali pertanto nel settore del Food & Beverage – sottolinea Emilio Bordoni –  nel quale il minor numero di fori impedisce la contaminazione degli alimenti da agenti esterni».

«Disponibili in cinque taglie standard – prosegue  Emilio Bordoni – i rinvii in acciaio inossidabile Tandler sono disponibili anche in altre varianti, come per esempio con albero cavo o con albero rinforzato».

Riduttori epicicloidali di precisione

Il riduttore epicicloidale di precisione ServoFoxx Tandler.

I riduttori epicicloidali di precisione ServoFoxx Tandler sono riduttori planetari studiati per azionamento con minimo gioco e altamente dinamici.
Tali riduttori possono avere forma costruttiva coassiale o ad angolo e inoltre possono venire forniti in esecuzione ad albero cavo, ad uno o più alberi ausiliari, con dispositivo di innesto, disinnesto ed inversione del senso di rotazione o anche abbinati a fasatori meccanici. Sono disponibili in quattro serie:

  • Serie PL2 FS: ServoFoxx Riduttore epicicloidale fino a tre stadi
  • Serie PSK2: ServoFoxx Riduttore epicicloidale abbinato a rinvio ad angolo
  • Serie SKP2: ServoFoxx Rinvio ad angolo abbinato a riduttore epicicloidale
  • Serie FS2: ServoFoxx Rinvio ad angolo con flangia servomotore.

Nessun aumento di gioco con il riduttore planetario serie P

I riduttori planetari serie P ampliano la gamma di prodotti Tandler. Convincenti grazie alle alte prestazioni, alla precisione della trasmissione di coppia, al minimo gioco angolare, agli ingombri e peso ridotti, alla facilità di montaggio, alla longevità e flessibilità; qualità queste caratterizzanti tutti i prodotti della Tandler.

Riduttori planetari serie P di Tandler.

Compattezza
Per soddisfare requisiti di elevata precisione, sono stati sviluppati dalla Tandler riduttori planetari serie P precisi e compatti.

Elevato standard qualitativo
I riduttori planetari serie P sono costruiti con lo stesso elevato standard qualitativo di tutti i prodotti TANDLER.

Prestazioni
I riduttori planetari serie P sono disponibili a 1 stadio, in 6 grandezze con rapporti di riduzione da 3:1 fino a 10:1, con coppie massime in uscita da 40 Nm a 2890 Nm.
Inoltre gli stessi riduttori sono disponibili a 2 stadi, in 6 grandezze con rapporti di riduzione (da 16:1 fino a 100:1) e coppie massime in uscita da 54 Nm a 2880 Nm variabili a seconda del modello.

Nessun aumento del gioco
Grazie al principio di funzionamento del riduttore non c’è nessun aumento del gioco in uscita durante la vita operativa.

Martinetti meccanici per un sistema modulare

Favari Trasmissioni rappresenta in Italia Zimm, che propone un ampio assortimento di martinetti meccanici a vite che,  corredati da accessori componibili, soddisfano ogni singola esigenza.

Il programma modulare Zimm è configurato in modo tale che, a seconda dell’applicazione, sia possibile assemblare rapidamente e senza difficoltà il martinetto adatto in modo da creare un gruppo specifico in base alle esigenze del cliente.

Martinetti Zimm serie Z in esecuzione S.

13 taglie in rapporto lento e veloce da 2,5 kN a 1.000 kN , viti trapezie ed a ricircolo di sfere, motori, giunti, alberi di collegamento, rinvii angolari e molto altro ancora, per creare un sistema modulare intelligente con infinite possibilità di combinazione.

I Martinetti trovano largo impiego nei settori più svariati dell’impiantistica, nelle macchine e nell’automazione non solo come sistema di sollevamento, ma anche come strumenti di posizionamento.

Automazione, Food & Beverage, ma non solo

Molteplici e svariati sono i settori applicativi in cui Favari Trasmissioni è chiamata ad operare.

I prodotti Tandler, per esempio, trovano applicazione, anche in condizioni estreme, rispondendo alle esigenze specifiche di clienti provenienti dal mondo dell’automazione, delle macchine da stampa, delle macchine riempitrici, dei veicoli elettrici, per citarne solo alcuni. Sono pertanto su misura, precisi, silenziosi, a tenuta stagna, resistenti alle temperature, leggeri ed igienici.

«I principali ambiti applicativi in cui opera Favari Trasmissioni sono: l’automazione, il settore tessile, l’industria della carta e della stampa, il Food & Beverage», prosegue Bordoni. Il settore alimentare, ed in particolare quello dell’imbottigliamento, richiede l’utilizzo di martinetti. A questa specifica richiesta facciamo fronte proponendo i martinetti meccanici Zimm serie GSZ a cassa liscia, lubrificati con olio o grasso Food Grade specifico per il settore. La serie pesante Z invece trova applicazione negli impianti industriali. Entrambi le serie sono corredate da molteplici accessori componibili per soddisfare ogni esigenza di movimentazione e trasmissione del moto», conclude Emilio Bordoni.

Da sinistra: Lorenzo Dell’Aera, area commerciale; Emilio Bordoni, tecnico e socio di Favari Trasmissioni Srl; Thor Ladefoged, area commerciale dell’azienda milanese.

Il futuro

Cosa riserva il futuro a Favari Trasmissioni? Favari affronta il futuro con lo stesso impegno che ha accompagnato l’azienda nel corso della sua lunga storia, affidandosi alla competenza tecnica di Emilio Bordoni, all’esperienza di Claudia Favari ed alle energie fresche, propositive e dinamiche di Thor Ladefoged e Lorenzo Dell’Aera che si sono aggiunti nello staff di Favari Trasmissioni per dare impulso a nuove idee verso un’ulteriore crescita sul mercato.

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Telefono

    Oggetto

    Messaggio

    Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*

    Articoli correlati

    Soluzioni affidabili e personalizzate

    Il nome Favari è presente sul mercato delle trasmissioni meccaniche dal 1925, quando Favari Gianni, Favari Angelo e Ludovico Strauss

    Rinvii angolari potenti e robusti

    Rinvii angolari potenti e robusti

    Tra le soluzioni di sollevamento più interessanti, disponibili presso Favari Trasmissioni, ci sono i rinvii angolari a elevata precisione Tandler