Inovatools: forature in profondità rapide e precise

Condividi

Maggiore qualità e produttività grazie a nuovi utensili con prestazioni di altissimo livello.

Il costruttore di utensili Inovatools (www.inovatools.eu), della cittadina tedesca di Kinding-Haunstetten, propone un’ampia gamma di nuove soluzioni per 6 diversi ambiti: oltre agli Inovatools First Choice e al servizio espresso Inoex, gli utensili per la costruzione di stampi (Mold & Die), per il settore medicale (Inomed) e per quello aerospaziale (Inospace). Uno dei punti forti è la rinnovata serie di prodotti per l’esecuzione di fori profondi (da 15xD a 30xD). I nuovi Deepmax sostituiscono completamente il programma Inovatools in questo ambito.

Le punte a cannone Deepmax

Per ottenere risultati di lavorazione ottimali anche nell’esecuzione di fori profondi, occorrono utensili affidabili ed efficienti. «In questo segmento della lavorazione per asportazione di trucioli abbiamo rivisto completamente il nostro programma – spiega Tobias Eckerle, product manager presso Inovatools –. Il risultato sono le nostre punte a cannone Deepmax, che rispetto agli utensili dello stesso segmento della concorrenza offrono prestazioni superiori in quanto a durata utile e valori di taglio».

Le prestazioni elevate degli utensili Deepmax sono ottenute grazie a una geometria ottimizzata appositamente per questo speciale processo di foratura, che garantisce un trasporto ottimale dei trucioli in questo tipo di applicazione; ad esempio la speciale tecnica di lucidatura adottata da Inovatools che garantisce superfici delle scanalature estremamente lisce. La particolare geometria frontale con un angolo al vertice di 135° è la premessa per un centraggio ottimale della punta. Quattro smussi di guida garantiscono un’ottima qualità di foratura anche con uscite inclinate e forature incrociate.

Più rapido il flusso dei trucioli

Il rivestimento Varocon estremamente liscio a elevate prestazioni, sviluppato appositamente per questo tipo di applicazioni, rende più rapido il flusso dei trucioli e garantisce una lunga durata utile degli utensili. Commenta ancora Eckerle: «Utilizziamo anche una procedura innovativa per la preparazione dei taglienti per adattarli perfettamente all’esecuzione del processo di foratura profonda. In questo modo, mantenendo basse le forze di taglio, si diminuiscono le vibrazioni e si raggiungono lunghissime durate utili».

Inovatools offre di serie i nuovi utensili Deepmax nelle varianti 15xD, 20xD, 25xD e 30xD. «Le forature profonde realizzate con le nostre punte Deepmax sono caratterizzate dall’alta affidabilità e dall’eccellente finitura superficiale del foro», conclude Eckerle.

Le nuove soluzioni Inovatools

Ulteriori punti forti che l’azienda ha presentato all’ultima EMO, assieme al programma Deepmax, sono numerosi utensili ad alte prestazioni per le più svariate applicazioni, come gli utensili Inospace per l’industria aerospaziale, Inomed per il settore medicale e i Mold & Die per la costruzione di utensili e stampi. Un esempio sono le frese Curvemax per la costruzione di utensili e stampi. Secondo Inovatools, le frese CSC (Curve Segment Cutting), oltre ad abbreviare i tempi di processo nella finitura di superfici a forma libera, migliorano anche la finitura superficiale rispetto alle frese standard a raggio completo utilizzate finora.

Inovatools offre di serie i nuovi utensili Deepmax nelle varianti 15xD, 20xD, 25xD e 30xD.

Articoli correlati

Come sta il manifatturiero?

Non sono certo incoraggianti i dati sul settore manifatturiero Italiano evidenziati dall’indice HCOB PMI (Purchasing Managers’ Index), un indicatore composito