Kennametal, frese per lo spallamento tangenziale

Condividi

Edicola web

Edicola web

Edicola web

Tra le nuove caratteristiche della fresa per spallamento tangenziale Mill 4-12KT di Kennametal (www.kennametal.com) spicca un innovativo design del bordo a forma triangolare che offre taglienti con una resistenza eccezionale.

Pronte a tutto

Kennametal lancia sul mercato Mill 4-12KT, la nuova famiglia di frese per lo spallamento tangenziale che producono finiture superficiali di alta qualità per quasi tutte le applicazioni su acciaio e ghisa. «La fresa Mill 4-12KT genera forze di taglio inferiori del 15%, una considerazione importante per le moderne macchine utensili dedicate a lavorazioni leggere con attacchi ISO40 – ha dichiarato Tim Marshall, senior global product manager di Kennametal. Ciò consente ai clienti di sfruttare avanzamenti più veloci senza aggiungere stress sul mandrino. In situazioni in cui vi sono sporgenze lunghe o in cui il fissaggio del pezzo non è ottimale, forze inferiori equivalgono a meno vibrazioni, scheggiature del tagliente ridotte e finiture superficiali migliori».

La fresa Mill 4-12KT ha degli inserti montati tangenzialmente con quattro taglienti per inserto per ridurre i costi degli utensili. Sono disponibili sette raggi di punta da 0,016” (0,4 mm) a 0,122” (3,1 mm), oltre a corpi con la refrigerazione interna di passo medio e di passo grosso da 2” (50 mm) a 8” (200 mm) di diametro.

Con una profondità di taglio assiale da 0,019” a 0,472” (da 0,5 a 12 mm), la fresa Kennametal Mill 4-12KT copre la maggior parte delle applicazioni di fresatura per spallamenti. Diversi fattori contribuiscono a ottenere miglioramenti significativi delle prestazioni, anche in condizioni di taglio aggressive.

I corpi fresa della Mill 4-12KT sono disponibili con passo medio e grosso.

Il design dell’inserto posizionato tangenzialmente consente inoltre di trarre vantaggio dalla resistenza dello spessore del carburo, più che dagli inserti montati radialmente sulle frese tradizionali.

L’innovativo bordo triangolare offre taglienti con una resistenza eccezionale.

Una sede meno profonda dà la possibilità di sfruttare un nucleo della fresa di maggiori dimensioni e molto robusto.

Il design della superficie assiale e radiale assicura una stabilità eccezionale.

La fresa Mill 4-12KT è il complemento perfetto per l’attuale catalogo di frese a spallamento di Kennametal.

La proposta già comprende le frese Mill 4-11 e Mill 4-15, note per la loro capacità di generare spallamenti con finiture superficiali di alta qualità.

di Gerardo Benni

Articoli correlati